Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Guida del canto dell’assemblea e direzione di coro

Spreafico_Flora_Anna_te_laudamus
Spreafico Flora Anna

Si è diplomata in Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Milano, ha conseguito con Lode presso lo stesso Conservatorio e presso l’Università agli Studi di Milano la Laurea Specialistica in Discipline storiche critiche e analitiche della musica e la Laurea Magistrale in Musicologia. Ha seguito il corso «Z. Kodály» a Esztergom e numerosi corsi di specializzazione in Concertazione, Didattica della musica, Composizione, Canto Gregoriano con i Maestri G. Acciai, N. Castiglioni, G. Colardo, I. Danieli, G. Merli, G.Pederson, G.Piazza, F. Rampi, J. Sciutto.

Ha fondato l’«Associazione Musicale Licabella» di La Valletta Brianza (Lecco) di cui è direttore artistico e con i cui cori studia con particolare attenzione la polifonia sacra e profana rinascimentale e contemporanea. Alla guida del «Gruppo corale Licabella», dell’«Ensemble Fonte Gaia», de «I piccoli cantori delle colline di Brianza» e del «Licabella Vocal Ensemble» ha tenuto concerti, partecipato a importanti rassegne corali in Italia e all’estero, conquistato numerosi premi nei concorsi corali nazionali e internazionali di Adria, Arezzo, Azzano Decimo, Biella, Fermo, Gothenburg, Lainate, Lecco, Malè, Milano, Quartiano, Riva del Garda, Saint Vincent, Travesio, Verbania, Venezia, Verona e Vittorio Veneto. Le sono stati inoltre assegnati ai concorsi di Riva del Garda, Venezia, Verona e Vittorio Veneto, premi per la «miglior direzione,
interpretazione, esecuzione e programma».

Convinta sostenitrice dell’importanza che il canto corale riveste nell’educazione e nella crescita dei bambini a livello pedagogico, culturale e artistico, ha dato avvio a diverse formazioni, ultima delle quali il «Coro di voci bianche Don Bosco ICS Costamasnaga» con il quale ha ottenuto il primo premio nei concorsi nazionali per cori scolastici di Verona, Scandicci e Trento e ha ideato manifestazioni e rassegne dedicate a ragazzi e giovani. Ha condotto atelier e corsi per direttori di cori di voci bianche al Festival di Primavera di Montecatini per Feniarco, a Fasano per Ar.co.pu, a Fermo per A.r.co.m e per Usci Lecco.

Ha fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi corali nazionali. E’ docente liceale di Storia della Musica presso il Liceo Musicale G. B. Grassi e di Canto corale presso il Civico Istituto Musicale Zelioli di Lecco. In ambito musicologico si dedica allo studio della musica di tradizione popolare lombarda, ha collaborato al lavoro di ricerca della mostra «La mano, l’errore, il trionfo, Verdi in Conservatorio», promossa dal Conservatorio e dalla Provincia di Milano ed ha partecipato, in qualità di relatrice, agli «Incontri internazionali di musica contemporanea» nell’ambito del Festival Pontino di Musica di Latina. Fa parte della commissione artistica di Usci Lombardia.

E-mail: floranna.sprea@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: