Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Chitarra

Lazzari_Franco_te_laudamus
Lazzari Franco

Franco Lazzari si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Novara dopo aver svolto gli studi musicali presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida di Giorgio Ferraris, perfezionandosi successivamente con Aldo Minella. Presso la stessa Accademia si è diplomato in liuto con Paul Beier. Ha successivamente conseguito il diploma accademico di secondo livello in Liuto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha ottenuto la laurea specialistica in Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode e l’abilitazione per l’insegnamento della chitarra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha approfondito la conoscenza della musica studiando organo presso la Scuola Diocesana di Brescia con il M° Giancarlo Parodi, composizione con Giorgio Colombo Taccani, contrappunto e teoria musicale rinascimentale con Diego Fratelli; ha inoltre approfondito le tematiche riguardanti la voce e
l’ascolto.

Ha studiato Teologia presso la Facoltà teologica del Nord Italia e Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. In ambito liturgico-musicale ha frequentato completando tutti i corsi il CO.PER.LI.M (Corso di Perfezionamento liturgico Musicale) organizzato dalla CEI. Dal 1994 al 2005 è stato docente di chitarra presso la Scuola per Animatori Liturgico-Musicali (SALM e SALM-Giovani) della diocesi di Milano, collaborando con il Servizio per la Pastorale Liturgica in qualità di docente di Chitarra, Musicologia Liturgica e Repertorio.

Ha partecipato ai convegni internazionali di Universa Laus. Svolge attività concertistica come solista e continuista in collaborazione con diverse formazioni strumentali e corali quale l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, L’orchestra i Pomeriggi Musicali, Boemienne Consort, Triacamusicale, Biscantores, Ensemble Rigatti, Modulata Carmina, I Solisti Ambrosiani con i quali ha inciso per Urania Records. Ha registrato per la Rai Radio 3 e RSI.

È docente di ruolo presso il MIUR nella scuola statale secondaria di secondo grado.

E-mail: francolazzari71@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: