Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Storia del canto Cristiano

Filippi_Daniele_te_laudamus
Filippi Daniele

Daniele V. Filippi, dopo la laurea in musicologia (1999) e il dottorato in filologia musicale (2004) presso l’Università degli Studi di Pavia/Cremona, ha lavorato presso la casa editrice Adelphi a Milano. In seguito è stato Research Fellow al Jesuit Institute del Boston College (Boston, USA).

Dal 2014 al 2020 è stato ricercatore presso la Schola Cantorum Basiliensis (FHNW, Musik- Akademie Basel, Basilea, Svizzera), nell’ambito di progetti dedicati alla musica sacra del secondo Quattrocento, con particolare focus sul repertorio della corte sforzesca e del Duomo di Milano.

Attualmente insegna Storia della musica al Conservatorio Rossini di Pesaro. Le sue ricerche si sono concentrate sulla musica, la spiritualità e i paesaggi sonori della prima età moderna, e ha
pubblicato edizioni critiche, libri e studi su compositori come Gaffurio, Palestrina, Victoria, Marenzio e G.F. Anerio. I suoi interessi comprendono, fra l’altro, il canto cristiano dalle sue
origini a oggi, i «Sound studies» (sia di taglio storico che nella contemporaneità), e l’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della filologia musicale.

Tra le sue pubblicazioni recenti vi sono i volumi Listening to Early Modern Catholicism: Perspectives from Musicology (curato con M. Noone, Brill, 2017) e Codici per cantare: I Libroni del Duomo nella Milano sforzesca (con A. Pavanello, LIM, 2019), e un’edizione digitale del Sesto libro di madrigali a cinque voci di Marenzio per la Marenzio Online Digital Edition.

Dal 2017 è Accademico dell’Accademia Ambrosiana (sez. di Studi borromaici). Nel 2019 ha curato la direzione artistica del Mese della Musica nel Duomo di Milano. Ulteriori informazioni all’indirizzo www.selvarmonica.com.

E-mail: dvfilippi@runbox.com

Ti potrebbero interessare anche: