Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Chitarra

Arzuffite_Roberto_te_laudamus_orizzontale
Arzuffi Roberto

Nato a Milano il 17 novembre 1961, è attivo professionalmente in campo musicale dal 1989; ha studiato chitarra con il M° Giorgio Croci, Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Musica sacra presso l’Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

È autore di musiche di scena (decine di spettacoli dal 1991 ad oggi per numerose compagnie di area milanese); di musica per video (tra i clienti: Comune di Milano, Regione Lombardia; Museo Comboni di Limone sul Garda, Fondazione Cariplo); è arrangiatore e produttore (tra le molte esperienze e i molti clienti: Prefisso – Festival di Sanremo 1994 e 1995, Sony music, Fonit Cetra, Edizioni Alta Marea, Giovanni Nuti, Comune di Bresso, Nigrizia Multimedia, Rugginenti editore, Patrizia Laquidara, Fatmo, Open Arms, Il Popolo del blues, Fabrizio Colombo, Fondazione Oratori Milanesi, In Dialogo editore, Ufficio Liturgico Diocesi di Milano).

Suona chitarra e strumenti etnici in diverse formazioni (concerti in Italia, Inghilterra, Spagna, Francia). È titolare dal 1992 di uno studio di registrazione, e dal 1999 di una etichetta discografica, Pachamama, (www.pachamama.it) che si occupa in particolare di canzone d’autore, world music, musica acustica.

Ha un’esperienza didattica più che trentennale; collabora dal 2006 con l’Istituzione Civiche Scuole di Bresso, presso la quale insegna chitarra moderna; ha curato la direzione musicale di vari spettacoli promossi dall’Istituzione. È inoltre direttore di coro e animatore-direttore di formazioni musicali giovanili, e ha esperienze di giornalismo (Città Nostra, Quaderni Bianchi, Letture, Nigrizia).

E-mail: roberto.arzuffi@pachamama.it

Ti potrebbero interessare anche: