Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Convegno dei gruppi liturgici parrocchiali con la presenza dell’Arcivescovo, Sabato 14 maggio dalle ore 9.00alle ore 12.00 in Via S. Antonio 5 a Milano

Arcabas_discepoli
Arcabas, Pellegrini di Emmaus, 2006

In “Unita, libera, lieta – la grazia e la responsabilità di essere Chiesa” l’Arcivescovo scrive: “la proposta pastorale è l’anno liturgico: la celebrazione del mistero di Cristo che si distende nel tempo che viviamo, rinnova la grazia della presenza della Pasqua di Gesù, il dono dello Spirito (…) Celebrare non è solo imparare, non è solo motivare l’impegno, non è solo rito, non è solo raduno. E’ grazia, è opera di Cristo che dona lo Spirito, che insegna, che si fa cibo per la vita, gioia per i cuori”.

E’ a partire da queste parole che il servizio di pastorale liturgica organizza per sabato 14 maggio un convegno aperto a consacrati e laici per riflettere sul compito del gruppo liturgico in parrocchia.

Ogni comunità può individuare alcuni rappresentanti tra i lettori, gli animatori delle celebrazioni, i responsabili del canto che, partecipando all’iniziativa, coinvolgano poi tutti gli altri appartenenti ai diversi gruppi.

Dopo un momento introduttivo, interverrà l’Arcivescovo con uno sguardo su come viene celebrata la liturgia in diocesi. La relazione successiva dal titolo “Gruppo liturgico: per una comunità viva e partecipe” è stata affidata a Morena Baldacci, teologa e responsabile dell’ufficio liturgico della diocesi di Torino.

Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili

Programma

(Per qualsiasi informazione riguardante le iscrizioni contattare il numero della segreteria del Cento Pastorale Ambrosiano Tel. 02/58391315).

Ti potrebbero interessare anche: