Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Principali indicazioni

CORSO ORDINARIO – primo anno

Te laudamus prevede un percorso annuale ordinario (comune a tutti i partecipanti) così strutturato: un incontro introduttivo a Milano, quattro sabati pomeriggio (proposti parallelamente in cinque sedi differenti) e una due giorni (dal pomeriggio di sabato 31 gennaio al pranzo di domenica 1 febbraio) a sedi riunite, per un totale di 37 ore; a queste se ne aggiungono altre 22 in modalità da remoto.
La modalità ibrida rivela la consapevolezza che il formarsi assieme è l’ossigeno indispensabile per chi è chiamato a cantare il rito; allo stesso tempo, proporre qualche ora online permette alla proposta Te laudamus di essere accessibile a chi studia e lavora.

N.B. Chi ha già frequentato questa prima annualità (anche in edizioni precedenti) può partecipare al coro degli studenti, ai soli corsi specialistici, ad alcuni corsi online e alla due giorni di febbraio.

 

 

CORSO ORDINARIO – secondo anno

Il percorso consigliato per chi ha frequentato la prima annualità è comunque l’adesione alla seconda: se il primo anno fa mettere le mani in pasta nelle questioni decisive, è solo il ritornare su di esse – insieme con i compagni e sotto la guida dei maestri – che può agevolare la maturazione di alcune scelte capaci di dare una svolta qualitativa alle celebrazioni. Essa è caratterizzata da quattro sabati con laboratori a tema.
Per quest’anno pastorale le tematiche saranno: Il canto nella Cresima, La gestione dei conflitti nella preparazione della liturgia, Cantare i vesperi, I diversi strumenti musicali liturgici. Il mutare degli argomenti desidera dare a questa proposta il carattere di formazione permanente a cui gli allievi potranno decidere di aderire di anno in anno.

Se si è già frequentato un corso specialistico (vedi paragrafo successivo), si può continuare solo con questo.

Come si può intuire dalle molte postille, questa proposta variegata cerca di dar vita a soglie di accesso differenti, in base al tempo, le possibilità, le competenze di ciascuno.

______

CORSI SPECIALISTICI

Accanto al percorso ordinario, è possibile iscriversi ai corsi specialistici:

Direzione di coro base
Si svolgerà di norma il sabato mattina per un totale di 21 ore, presso le sedi di Erba e Milano  (l’avvio di una o due sedi sarà determinata dal numero degli iscritti).
È adatto per chi ha già un suo gruppo che dirige, conosce almeno le basi della teoria musicale, ha desiderio di imparare la tecnica fondamentale per dare vita a una prova efficace (riscaldamento, vocalizzi, interazione coi coristi, autorevolezza), insegnare correttamente un brano, imparare a riconoscere gli errori (in particolare nei brani a due voci) e, soprattutto, trovare il gusto per la coralità liturgica.

Vocalità per salmisti e solisti
Sei sabato mattina, presso le sedi TL (18 ore). È adatta per chi desidera imparare una giusta respirazione, un’intonazione adatta per le parti da solista della liturgia e a cantare, in piccoli gruppi, a più voci. L’esperienza di questi anni ci ha mostrato l’efficacia di questo tipo di lavoro a piccolo gruppi.

Chitarra per la liturgia
Organo per la liturgia
Entrambi prevedono dodici ore annuali (giorno e luogo da concordare col docente). Le lezioni verranno calibrate in base al livello di ingresso dello studente.

Videoscrittura musicale (10 ore online).
È un corso aggiuntivo, quasi unico nel suo genere, per apprendere la capacità di trascrivere le linee melodiche sul programma di videoscrittura MuseScore e di impaginare un libretto per la celebrazione.
È possibile partecipare a questo corso anche senza frequentare il corso ordinario.

______

TUTOR

A ciascun corsista verrà assegnato un docente-tutor che possa seguirlo per tutte le problematiche e gli orientamenti che durante il percorso potranno emergere. Sarà possibile interpellare il tutor assegnato sia per mail sia concordando colloqui online o in presenza.

______

CONCLUSIONE DEI CORSI 

Al termine del percorso, i partecipanti progetteranno e animeranno la  celebrazione serale di mercoledì 20 maggio con la partecipazione del vescovo Mario.

Chi frequenta la seconda annualità sarà invitato a scrivere un breve elaborato su un tema trattato nei due anni e che si desidera approfondire, sotto la supervisione di un docente; chi partecipa alle classi di indirizzo potrà integrare o sostituire lo scritto con una prova pratica.

______

AMMISSIONE

Per accedere al corso è necessaria una lettera di presentazione del parroco (o responsabile di comunità) da inviare a liturgia@diocesi.milano.it  e bisognerà aver compiuto la maggiore età.

In seguito si verrà contattati personalmente per un colloquio conoscitivo (telefonico o in videochiamata)

______

ESONERI
Eventuali esoneri dalla frequentazione di corsi o lezioni potranno essere determinati nel colloquio conoscitivo preliminare.

______

SEDI DEL CORSO
Il corso ordinario verrà attivato simultaneamente in cinque sedi (per la prima annualità):
Milano (Parrocchia di S. Martino in Lambrate), Gallarate, Cernusco sul Naviglio, Erba e Seveso (Accademia Marziali)

La seconda annualità verrà attivata nella sola sede di Milano.
L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti; in caso contrario, alcune sedi potranno essere accorpate.
Peri corsi specialistici, verrà organizzato un colloquio a inizio di novembre coi docenti coinvolti per impostare al meglio il lavoro: si personalizzerà il lavoro in base al livello dello studente, e si stabiliranno luoghi e orari che possano incrociare le disponibilità del docente con quelle degli allievi.

______

ATTESTATO
Al termine del percorso, verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni.