Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

1.66275

Papa Francesco, fin dall’inizio del suo pontificato, ha espresso in modo inequivocabile la sua attenzione alla famiglia, alla preparazione delle coppie al matrimonio cristiano e l’accompagnamento durante gli anni della vita, sia nei momenti di difficoltà che di gioia.

Il Servizio per la Famiglia si è sentito in dovere di dare qualche indicazione a seguito “dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia”.

A tale scopo in Diocesi abbiamo elaborato un testo di approfondimento per gli accompagnatori delle coppie al matrimonio cristiano dal titolo “Due di loro erano in cammino”. Strumento utilizzato in tante comunità della nostra Diocesi. Al termine dell’anno pastorale i responsabili di zona hanno fatto pervenire all’ufficio le loro indicazioni.

L’intento di questo lavoro non è stato quello di editare un opuscolo con i materiali per un itinerario, in quanto ci sembra già buono il lavoro fatto nel 2000 dalla Consulta Regionale di Pastorale familiare e da questo Servizio nel 2012.

Infine abbiamo raccolto, in questi anni, il buon lavoro che è stato fatto e si sta facendo con buoni risultati nelle nostre comunità cristiane.

Tuttavia, vi segnaliamo qui di seguito gli strumenti a disposizione per un buon percorso di preparazione delle coppie al matrimonio cristiano.

Ti potrebbero interessare anche: