Il sussidio per la Festa della Famiglia 2026 racconta sei esperienze quotidiane in cui Dio si rende presente: tavola, cammino, preghiera, accoglienza, sapienza dei nonni e perdono. Storie di famiglie illuminate dalla Parola per la crescita della comunità

La famiglia è scuola di sinodalità per tutti e la Chiesa da questo dono riceve la capacità di vedere in azione l’amore di Dio, che è comunione, nei gesti quotidiani di ciascun membro. In questo sussidio, che viene editato in occasione della Festa della famiglia, vengono presentate alcune situazioni familiari nelle quali il Signore si fa presente silenziosamente e orienta il cammino: l’esperienza, sempre centrale, della tavola, un pellegrinaggio vissuto insieme, la preghiera condivisa nella messa e nel gruppo, la capacità di aprire la porta a chi cerca una mano tesa, la sapienza dei nonni che attraversa le generazioni, la difficile arte del perdono anche quando la ferita è profonda.
Sei esperienze di vita raccontate da sei diverse famiglie, che vengono lette alla luce della Parola di Dio, a cui queste famiglie si affidano nella preghiera perché il frutto maturo del loro pensare, cercare e operare rinnovi l’intera comunità. Anche per questo anno pastorale, il Servizio per la Famiglia ha predisposto un libretto in occasione della Festa della Famiglia che celebreremo il prossimo 25 gennaio 2026: questo piccolo ‘sussidio’ vuol essere uno strumento utile per la riflessione e per la preghiera per tutti, e in particolare per le famiglie a cui è dedicato. In questa pagina dettagli sui contenuti e info per sapere come ordinare e acquistare il libretto.
Leggi un estrattoScheda editoriale: come acquistare e prenotare
Elenco Librerie ITL: dove acquistare