Incontro alla Fondazione Carlo Perini il 4 dicembre alle 18 per discutere il rapporto tra cantieri e città, con istituzioni e giornalisti
Foto PixabayGiovedì 4 dicembre 2025, alle ore 18, la Fondazione Carlo Perini ospita nella propria sede di via Antonio Aldini 72 a Milano un nuovo appuntamento del Percorso Periferia Policentrica.
Il volume al centro dell’incontro, Quaderno Bianco Municipio 3 – Un cantiere nella città… come?, affronta un tema cruciale e spesso delicato per Milano: il rapporto tra gli interventi edilizi e la vita dei quartieri. Un cantiere, infatti, può generare disagi e conflitti, ma può diventare anche occasione di dialogo, innovazione e collaborazione con la comunità locale. L’esperienza del restauro del Teatro Lirico “Giorgio Gaber”, con il modello del “cantiere evento” promosso dalla Fondazione Dioguardi, ne è un esempio significativo.
A partire da due proposte concrete – la comunicazione preventiva prima dell’apertura del cantiere e l’attivazione di iniziative per la città durante i lavori – si apre un confronto tra istituzioni, operatori dell’informazione e cittadini, con l’obiettivo di individuare pratiche condivise che favoriscano trasparenza e partecipazione.
Intervengono all’incontro:
-
Camilla Polo, Assessora alle Politiche sociali, Partecipazione e Giovani del Municipio 3
-
Diana De Marchi, Consigliera delegata a Lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità della Città Metropolitana di Milano
-
Lucio Bergamaschi, Vicedirettore del giornale di zona Dai Nostri Quartieri
-
Massimiliano Mellery, giornalista di Milano Today
L’incontro sarà introdotto da Christian Iosa, Presidente della Fondazione Carlo Perini, e coordinato da Walter Cherubini, Portavoce della Consulta Periferie Milano.
Il ciclo di presentazioni si inserisce nel più ampio progetto del Percorso Periferia Policentrica, promosso dal Tavolo Periferie Milano con il supporto della Presidenza del Consiglio comunale. Un percorso che intende dare voce alle periferie, valorizzare il dialogo territoriale e costruire nuovi modi di pensare e vivere la città.
Per info e prenotazioni: www.fondazioneperini.org