Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Un incontro con la storica dell’arte Elisabetta Cagnolaro per riscoprire Andrea Appiani, protagonista del Neoclassicismo lombardo. Domenica 23 novembre 2025, ore 16, Sala della Cultura, Vedano al Lambro

Foto PixabayFoto Pixabay

In occasione delle due importanti mostre milanesi dedicate a un periodo storico spesso poco valorizzato ma di grande rilievo per la nostra cultura — quella di Palazzo Reale e quella delle Gallerie d’Italia — il Circolo Culturale don Primo Mazzolari invita al incontro dal titolo “Andrea Appiani: l’innovazione del Neoclassicismo tra Austriaci e Napoleone”.

L’appuntamento è per domenica 23 novembre 2025, alle ore 16, presso la Sala della Cultura (Via Italia 15, Vedano al Lambro – MB).
La storica dell’arte Elisabetta Cagnolaro guiderà il pubblico alla scoperta della figura di Andrea Appiani, protagonista del Neoclassicismo lombardo, capace di interpretare con sensibilità e originalità le trasformazioni artistiche e politiche tra la dominazione austriaca e l’età napoleonica, nel vivace dialogo tra Illuminismo e Impero.

Appiani: a Palazzo reale: presentazione della mostra

Scarica la locandina