Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 21 a Sanfelicecinema (Piazza Centro Commerciale 55 – San Felice) la Compagnia Filodrammatica S. Ambrogio ad Fontes propone questa commedia brillante in 2 tempi in dialetto milanese di Giampaolo Rossetti

La compagnia filodrammatica del Villaggio Ambrosiano nasce nei primi anni sessanta sulla spinta di Padre Dario Martino, che ebbe il merito di fare dell’attività teatrale un momento educativo e formativo.

L’attenta scelta dei testi e la sapiente regia produssero, fin dall’inizio, spettacoli di un certo livello, con partecipazione a concorsi amatoriali e apprezzamento del pubblico.

Ha vinto diversi premi in rassegne sia nell’ambito della Federazione Oratoriale Milanese, sia partecipando a concorsi amatoriali, rappresentando opere di Roberto Zago, Franco Roberto e altri.

Partito P. Martino per la missione in Argentina, Monica Locati e Antonio Dallera gli succedettero, facendo valicare alla compagnia i confini parrocchiali e sostenendo la missione coi proventi delle rappresentazioni teatrali. Verso la fine degli anni novanta si è registrata una sospensione dell’attività, che ora riprende con rinnovato vigore, da dove era stata lasciata.

 

LA FARFALLA NERA

Con questa “piece” si vuole mettere in scena la volontà  di tenere in vita identità  culturali e forme di costume e tradizione locale che rischiano di estinguersi.

Commedia brillante in due atti in dialetto milanese, di Giampaolo Rossetti, scrittore contemporaneo e storico,  fa rivivere il mondo sociale e i personaggi della Milano dei navigli e delle case di ringhiera degli anni cinquanta-sessanta, con una rivisitazione, da parte del regista, della trama e del finale.

Classica commedia degli equivoci, si svolge in un interno di una modesta sala da pranzo, in una tipica casa di ringhiera nella quale abitano due sorelle nubili. Rappresentata anche al Silvestrianum di Milano ha ottenuto successo di pubblico e critica.