Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

14222247_10154549045072491_492690136214115618_n

Il Servizio per i Giovani e l’Università rappresenta il punto di riferimento unitario per quanto riguarda l’attenzione pastorale alla realtà dei giovani. Il Servizio promuove in particolare le linee della pastorale giovanile diocesana, così che tutti i giovani battezzati possano acquisire una matura scelta di fede in una prospettiva autenticamente vocazionale e che i giovani non battezzati o che da tempo hanno abbandonato l’adesione consapevole alla scelta cristiana possano scoprire o ritrovare l’interesse e il gusto per la vita secondo il Vangelo.

La costituzione di un punto di riferimento unitario per la proposta di fede ai giovani vuole favorire l’attenzione non solo alla proposta di pastorale giovanile più immediatamente connessa alla vita parrocchiale o interparrocchiale (a livello di comunità pastorali o di unità di pastorale giovanile), ma si rivolge ai giovani negli ambiti di vita da essi frequentati, che nella realtà diocesana milanese chiama in causa in modo preponderante il mondo della scuola e dell’università, senza dimenticare per questo la realtà dei giovani lavoratori. La cura pastorale specifica dei giovani universitari si inserisce nell’attenzione al mondo universitario nel suo complesso, che comprende anche la cura pastorale dei docenti e la promozione del dialogo e della ricerca culturale.
Il Servizio per i Giovani e l’Università promuove la propria opera in costante dialogo e attenzione con i diversi soggetti ecclesiali operanti nel mondo giovanile e dell’università, a partire dalle diverse aggregazioni ecclesiali laicali operanti in diocesi, secondo lo stile della pluriformità nell’unità (A. SCOLA, Educarsi al pensiero di Cristo, 2015, IV, b.3 e Maria, speranza e aurora di salvezza del mondo intero, 2016).

Il Servizio trova il proprio punto di riferimento autorevole nel Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, che garantisce anche un adeguato rapporto con gli altri organismi di propria spettanza che operano nell’ambito della pastorale giovanile, in particolare, il Servizio per l’Oratorio e lo Sport e il Servizio per la Pastorale Scolastica. Il Servizio, nel seguire gli ambiti di vita dei giovani, collabora anche con alcuni organismi che fanno riferimento al Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, tra i quali: il Servizio per la Vita Sociale e il Lavoro e, con riferimento all’ambito universitario, il Servizio per il Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici.
Pur essendo una realtà unica, affidata a un Responsabile unitario (Responsabile anche di una o più Sezioni) per il coordinamento dell’azione, in ragione della vastità e dell’articolazione delle materie di competenza l’operatività del Servizio è articolata in due Sezioni (I parte, 2.4., § 2), ciascuna delle quali con un proprio Responsabile: Sezione Giovani e Sezione Università.

Il Responsabile del Servizio, facendo riferimento al Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e al Moderator Curiae, deve garantire alle Sezioni un adeguato servizio di Segreteria, con le soluzioni che risulteranno più opportune per garantire ad entrambe le realtà un’adeguata autonomia operativa, favorendo però la condivisione delle risorse.
Sotto il punto di vista operativo l’Ente di supporto per le attività di segreteria e per le iniziative promosse dal Servizio, in entrambe le Sezioni di cui si compone, è la “Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi – FOM”, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
Eventuali dubbi relativi alla esatta definizione delle competenze o alla rappresentanza del Servizio potranno essere ordinariamente risolti dal Vicario episcopale competente.

Ti potrebbero interessare anche: