Share

Avvento 2011

Per casa il mondo. Famiglie missionarie fidei donum

Destinatari del progetto: famiglie missionarie fidei donum.
Obiettivi generali: sostenere l’invio di famiglie fidei donum
per il servizio in missioni diocesane

5 Ottobre 2011

Sono sempre più numerose le famiglie che chiedono di andare in paesi del Sud del mondo per testimoniare il Vangelo. La famiglia missionaria è espressione di una Chiesa locale che invia e di una Chiesa sorella che riceve. Questo rappresenta una risorsa preziosa per la missione, già dai momenti di quotidianità che vengono condivisi con la popolazione locale. La presenza sempre meno episodica di famiglie in missione e il frequente inserimento in vere e proprie équipe missionarie, insieme a suore e preti, rappresentano elementi di novità recentemente riconosciuti dalla Cei con una convenzione apposita per i Laici ad gentes inviati dalla diocesi. A conclusione del mandato missionario, le famiglie ritornano in diocesi portando presso le comunità e le parrocchie di origine un bagaglio di esperienze e di ricchezze spirituali e umane molto utile e positivo.

Intervento:

Il progetto prevede di favorire la presenza delle famiglie nelle missioni diocesane attraverso un sostegno per le attività di formazione che precedono la partenza, i costi di permanenza in terra di missione e la promozione di iniziative di evangelizzazione e solidarietà internazionale.

Leggi anche

23 ottobre
bambini africami

“Testimoni di Dio nel mondo”

Si celebra in tutta la Chiesa la Giornata missionaria mondiale

22 ottobre
untitled

Verso la Veglia missionaria diocesana

Alla vigilia della Giornata mondiale (domenica 23 ottobre), appuntamento alle 20.45 in Duomo per la celebrazione sul tema “Rigenerati dal dono”

Luisa BOVE

Fino al 26 ottobre
fame nel mondo

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

Ogni mercoledì il Pime organizza serate di dibattito sul tema della fame nel mondo

Pastorale missionaria
missione ambrosiana a Siavonga (Zambia)

Una Chiesa che parla a tutti di misericordia

"Testimoni di Dio" è il tema scelto dall'Ufficio nazionale della Cei. Intervista a Luca Moscatelli, coordinatore del Centro Studi Missio di Roma