Share

Servizio per l’ecumenismo e il dialogo

Ecumenismo

5 Aprile 2011

1 Dicembre 2015
Concerto: cantare al Signore un canto nuovo
Promosso dall’Associazione Amici del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano. Il concerto si terrà alle ore 20.30 a Milano presso la Basilica di San Marco (Piazza San Marco)
Locandina

 

16-17 ottobre
Fondazione Russia Cristiana
. L’io, la sua libertà e il potere. La persona e i totalitarismi
Il Convegno si terrà il giorno 16 ottobre a partire dalle ore 10 in Università Cattolica a Milano (la mattina in Aula Magna, e il pomeriggio in aula Pio XI).
Sabato 17 ottobre OPEN DAY di Russia Cristiana a Seriate
Convegno
Open day

 

19 settembre, ore 17
Nutrire il pianeta

Nell’ambito del simposio “churches for planet”, una tavola rotonda per confrontarsi sul tema della giustizia climatica. L’incontro si svolgerà a Milano presso il Tempio Valdese (Via Francesco Sforza, 12/A)
Volantino

14 settembre
La giornata milanese del Patriarca Hilarion
Il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca incontrerà il cardinale Scola, visiterà Expo, terrà una “lectio” all’Ambrosiana e assisterà a un concerto in Sant’Ambrogio
Programma del concerto in Sant’Ambrogio

 

14 settembre
Presentazione dell’Opera Omnia di Sant’Ambrogio in edizione latino-russa
Il14 settembre 2015 alle ore 17.30, in occasione della visita ufficiale all’EXPO di Sua Eminenza il Metropolita Ilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa Ortodossa Russa – Patriarcato di Mosca, si terrà presso la Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana “R. Galbiati” la presentazione dell’Opera Omnia di Sant’Ambrogio nell’edizione latino-russa a cura dell’Università Ortodossa Umanistica San Tichon e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Presentazione e programma

 

13 settembre
All’Ambrosianeum un incontro in memoria di Nina Kauchtschischvili
A cinque anni dalla morte della studiosa appassionata della spiritualità ortodossa, un incontro per ricordarla sul tema “Donne di desiderio: percorsi di vita”

 

 

Ecumenismo
Chiese Cristiane di Milano, iniziative per Expo
In programma incontri di lode e condivisione aperti a tutti i visitatori e, il 4 luglio, una Camminata ecumenica nella Valle dei Monaci.
Il programma

 

4 luglio 2015
Camminata ecumenica tra le cascine della Valle dei Monaci
In ogni tappa del percorso, saranno proposte riflessioni e preghiere ecumeniche legati al tema della valorizzazione territoriale e, più nello specifico, legati alle differenti peculiarità delle attività presenti sul territorio come il recupero di beni sottratti alla criminalità organizzata, la riqualificazione di borghi periferici, l’agricoltura urbana e la multiculturalità

 

 

9 maggio 2015
Visita del Patriarca copto ortodosso Tawadros II
L’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha accolto in Arcivescovado il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, in Italia in questi giorni per la visita pastorale alle diverse comunità di cristiani egiziani.

 

da ottobre 2014 a maggio 2015
CORSO PER LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DI TUTTI I DOCENTI DELLA SCUOLA PUBBLICA

Progetto di ricerca sul tema “Gesù Cristo e il nuovo umanesimo”
Dodici incontri che si svolgeranno il sabato mattina da ottobre 2014 a maggio 2015 presso la Facoltà Teologica di Milano. Il progetto è frutto di un’iniziativa della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale che – raccogliendo alcune indicazioni della Chiesa di Milano – integra la disponibilità di altre sedi universitarie.

 

26-27 maggio
Traduzioni e rapporti interculturali degli Slavi con il mondo circostante

Nei giorni 26-27 maggio 2015 la Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana organizzerà l’annuale Dies Academicus dedicato al tema Traduzioni e rapporti interculturali degli Slavi con il mondo circostante.
Programma
Presentazione

 

22 maggio
Lecco: veglia ecumenica di Pentecoste in Basilica
Movimenti e associazioni uniti per la veglia presieduta dal Vicario, mons. Rolla. Filo conduttore l’invito di Papa Francesco a rinnovare il proprio carisma al servizio delle molteplici povertà e bisogni della nostra società.

 

Fino al 14 maggio
Incontri di Pasqua

Al termine dei quaresimali ecumenici nella parrocchia di Santa Maria Incoronata a Milano è sorta la domanda da parte di vari componenti la comunità di poter incontrare direttamente i pastori e le pastore delle Chiese cristiane del territorio (anglicana, battista, luterana e riformata, metodista) che avevano arricchito la riflessione in preparazione della Pasqua, per poter dialogare con loro e saperne di più delle loro rispettive storie, tradizioni e spiritualità.
Le comunità incontrano i pastori cristiani

 

Dal 3 febbraio 2015
Incontri ecumenici sul Vangelo

Gli incontri dal 3 febbraio al 3 marzo 2015 si terranno il martedì alle ore 18.30 a Milano presso la Galleria S. Fedele; dal 6 maggio al 27 maggio 2015 il mercoledì alle ore 18.30 presso la Libreria Claudiana.
Programma

 

Dal 21 gennaio 2015
Il pane e la Parola

Il cibo, il nutrimento, il lavoro per procurarselo, la gioia nel condividerlo: questi alcuni temi presenti nella Bibbia che si ricollegano al tema di EXPO 2015: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano invita ad un ciclo di incontri in cui verranno proposti testi biblici seguiti da commenti e riflessioni di alcuni rappresentanti delle varie Chiese presenti a Milano. Un ascolto di più voci, perché molte sono le sfumature che il medesimo testo è in grado di dischiudere. Un ascolto che interpelli e coinvolga nell’esigenza del pane quotidiano non solo di quello materiale. Un ascolto vissuto nel contesto dell’attuale società complessa.
Presentazione e programma

 

29 aprile 2015
Il sigillo di Salomone
Rosanna Budelli, curatrice de Il sigillo di Salomone (Edizioni Terra Santa), ci accompagna in un viaggio affascinante nella magia egizia e copta. L’incontro si terrà a Milano presso la Libreria Terra Santa (Via Gherardini, 2) alle ore 18.30.
Locandina

 

24 aprile 2015
Genocidio degli Armeni, celebrazione ecumenica in Duomo

Presieduta dal cardinale Scola e vi sono invitate tutte le Chiese cristiane presenti in Diocesi. Ne parla monsignor Luca Bressan. Diretta su Telenova 2 (canale 664) e su Chiesadimilano.it

 

Dal 1 al 29 marzo
Vespri della Grande Quaresima
I Vespri si terranno nelle Chiese Ortodosse di Milano, la domenica alle ore 18. Il primo incontro, domenica 1 marzo, si svolgerà nella Chiesa greco-ortodossa di S. Maria Podone
(piazza Borromeo 6, Milano).
Programma dettagliato
Iniziative locali
Nella fine il principio

La Parrocchia Santa Maria Incoronata (Milano, C.so Garibaldi 116) propone un ciclo di quaresimali ecumenici, dal 27 febbraio al 27 marzo.
Programma
6 marzo
Giornata mondiale di preghiera.
Donne unite nella fede
Ogni anno il testo per la celebrazione della Giornata mondiale di preghiera è offerto da donne di un paese diverso. Si approfondiscono così contenuti culturali differenti e si scoprono altri modi per impegnarsi a favore della società.
L’incontro di preghiera si terrà alle ore 18.30 a Mialno presso la Chiesa Evangelica Metodista (Via Porro Lambertenghi 28)
Volantino

 

13 febbraio
In cammno insieme vero la pace giusta per le comunità
A un anno dalla X Assemblea Ecumenica di Busan, tre momenti di preghiera a partire dai suoi documenti Il TERZO INCONTRO avrà luogo venerdì 13 febbraio alle ore 18.30 a Milano nella Chiesa S. Vito al Pasquirolo (Largo Corsia dei Servi)
Programma

 

29 gennaio 2015
A Seveso incontro ecumenico con Scola e Gennadios
Il Cardinale e l’Arcivescovo greco-ortodosso di Italia e Malta interverranno al convegno tra esponenti delle due confessioni in programma dal 28 al 30 gennaio
Presentazione e programma
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 18-25 gennaio 2015
“Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4, 7)
Testi per La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e per tutto l’anno 2015, congiuntamente preparati e pubblicati da Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.
Programma a cura del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in collaborazione con Arcidiocesi di Milano – Ecumenismo e Dialogo
Testi
Programma per la città di MILANO e per le altre ZONE PASTORALI della Diocesi

 

CONSIGLIO DELLE CHIESE CRISTIANE DI MILANO
Messaggio per il Natale 2014
Messaggio
22 novembre 2014
Ecumenismo 2.0. Tra passato e futuro
A 50 anni dal Decreto Unitatis Redintegratio.
L’incontro si terrà sabato 22 novembre a partire dalle ore 14.45 a Milano presso l’Ambrosianeum (via delle Ore, 3). Ecumenismo 2.0 vuole essere un’occasione di dialogo e confronto tra cristiani di diversa confessione per ragionare insieme sull’ecumenismo di domani, partendo dalle sfide che ancora oggi un documento ormai lontano nel tempo ci propone in ambito teologico, ecclesiologico e pastorale.
Programma

 

Dal 20 novembre
Tolstoj e il suo tempo, “Attualità di un dibattito: di cosa vivono gli uomini?”
Gli incontri si terranno giovedì 20 novembre a Bergamo, presso il Teatro alle Grazie, nella Sala delle Carte in viale Papa Giovanni XXIII, 13. Il 21 e 22 novembre, a Milano, nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell’allegato la locandina con il programma completo

 

7 novembre
In cammino insieme verso la pace giusta
Promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano a un anno dalla X Assemblea Ecumenica di Busan
Locandina

 

3 Ottobre
Preghiera ecumenica per il Creato
Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano invita i cristiani e le cristiane di ogni confessione a pregare insieme per la salvaguardia del Creato. Al termine verrà presentato il progetto de “Il Gallo Verde”
Presentazione
Libretto di preghiera

 

BASILEA 1989 – ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA
Documento finale: “Pace nella giustizia”
Nell’ottobre 1988, la Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) pubblicarono una prima bozza di un documento di lavoro per l’assemblea ecumenica europea «Pace nella giustizia». Tale bozza ha costituito la base per una discussione aperta nelle chiese e tra i cristiani.

 

Da Radio Vaticana
Fanar. Le Chiese raggiungono l’accordo: nel 2016 il Sacro Sinodo panortodosso
Il “sacro e grande” Sinodo panortodosso si terrà nel 2016 a Istanbul presso la cattedrale di Sant’Irene.

 

Domenica 7 Settembre 2014
Sentinelle in movimento
In occasione della 9° giornata per la custodia del creato in bici tra marcite, abbazie e territori sottratti al degrado.

 

3 ottobre 2014
Preghiera ecumenica per il Creato
Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano invita i cristiani e le cristiane di ogni confessione a pregare insieme per la salvaguardia del Creato il 3 Ottobre alle ore 18,00 a Milano presso il Tempio Valdese (Via F. Sforza 12).

 

Formazione teologica per laici 2014-2015
In cammino verso l’unità
Un corso per conoscere e incontrare le Chiese Orientali e l’Ortodossia

Il corso fa parte del piano di studi dell’ISSRM: chi lo desidera, al termine del corso, può sostenere l’esame presso l’Istituto. Gli incontri si terranno a Cernusco sul Naviglio, dalle ore 21 alle ore 23, presso il Centro Cardinal Colombo, Piazza Matteotti, 20.
Iscrizioni entro il 26 settembre.

 

Paderno del Grappa (TV) dal 27 luglio al 2 agosto
Ama il prossimo tuo come te stesso

La 51a Sessione di formazione ecumenica del SAE, Segretariato Attività Ecumeniche – Associazione interconfessionale di laici impegnati per l’ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano, si terrà a Paderno del Grappa (TV) dal 27 luglio al 2 agosto presso l’ Istituto Filippin, ai piedi del Monte Grappa, a pochi chilometri da Asolo, Castelfranco, Bassano del Grappa. Il tema AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO (Levitico 19,18) La vita in relazione: prospettive etiche
Programma

 

Milano
Vickie Sims nuovo cappellano della Comunità anglicana

L’ingresso nella festività dell’Ascensione. Originaria dello Iowa, è in città dal 1980 col marito, cattolico e battezzato nel 2010: «Parteciperemo alla vita ecumenica delle Chiese cristiane milanesi»
Nuovo cappellano della Comunità anglicana

 

PER UN’ESPERIENZA AUTENTICA DEL CAMMINO VERSO L’UNITÀ
Liturgia ed ecumenismo

Il volume raccoglie articoli e saggi brevi scritti da mons. Enrico Galbiati tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘80, pubblicati per lo più sulla rivista «Russia Cristiana», da lui stesso fondata, e presenta un saggio introduttivo di Adriano Dell’Asta. L’interesse dell’autore verte principalmente su due tematiche: da una parte, la descrizione del rito bizantino nei vari momenti liturgici; dall’altra, il dibattito sull’ecumenismo, centrale all’epoca del Vaticano II, e di grande attualità anche ai giorni nostri. Enrico Galbiati conduce il lettore alla scoperta della bellezza intrinseca della liturgia orientale e alla ri-scoperta della liturgia praticata nelle nostre chiese.

 

11 giugno – Abbiategrasso
Ecumenismo oggi. Chiese cristiane in dialogo

Modera Don Emilio Maltagliati. Intervengono: Mons. Gianfranco Bottoni, Chiesa cattolica; Padre Sergio Mainoldi, Chiesa ortodossa; Pastore Giuseppe Platone, Chiesa evangelica valdese; Pastore Pietro Ciavarella, Chiesa evangelica Logos. L’incontro si terrà Mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 21.00 presso Sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso
Incontro ecumenico giugno 2014 – Locandina.doc

 

7 giugno 2014  
Veglia ecumenica di Pentecoste
Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano invita alla veglia cittadina sul tema “Se vivi a corpo vivo…” presso il decanato Cagnola.
Volantino
Libretto Veglia Ecumenica

 

6 GIUGNO 2014 ore 20.45
La pace simbolo dell’evangelo

Il Decanato di Rho, nella settimana di spiritualità ecumenica, propone una lettura ecumenica della Parola a tre voci. L’incontro si svolgerà a Rho, presso l’Eremo della città (Via Madonna 67). Interverranno: Don Giuseppe Vegezzi, Chiesa cattolica – decano di Rho; Padre Anatolie Cazacu, Chiesa ortodossa – parroco comunità ortodossa di Rho; Pastore Cesare Soletto, Chiesa evangelica – presidente chiese ” Comunità cristiane”.
Locandina
Introduzione
Liturgia

 

giovedì 5 giugno 2014 alle ore 18
Ecumenismo a Milano. Chiese in cammino verso l’unità nella diversità

Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in occasione del XV anniversario della sua costituzione invita all’evento che si svolgerà a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino in Piazza della Scala 2
Pieghevole

 

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, 3-4 giugno 2014
Dies Academicus Classe di Slavistica

Il 3 giugno alle ore 18 si terrà l’apertura del Dies Academicus, con il solenne Atto Accademico presieduto da mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca e Presidente dell’Accademia Ambrosiana, che consegnerà ai neo Accademici della Classe di Slavistica i diplomi di appartenenza all’Accademia.
Programma
Video interviste

 

X Assemblea mondiale del Consiglio Ecumenico della Chiese (Busan, Repubblica di Corea)
DIO della VITA
guidaci alla giustizia e alla pace
Messaggio finale della 10° Assemblea del CEC

 

12 maggio 2014
Francesco sulle orme di Paolo VI.
La Terrasanta al centro dell’ecumenismo
Partecipano: Luigi Accattoli, Armando Torno, mons. Gianfranco Bottoni. Coordina: Giorgio Acquaviva Durante la serata: proiezione del documentario Ritorno alle sorgenti. Paolo VI in Terra Santa, una produzione Custodia di Terra Santa (1964) ora in vendita insieme al volume Paolo VI pellegrino in Terra Santa (Edizioni Terra Santa 2014). Programma e modalità di adesione

Mercoledì 14, 21 e 28 maggio 2014
Incontri ecumenici sul Vangelo alla Galleria San Fedele
L’undicesima serie di “Incontri ecumenici sul Vangelo” promossa dalla Fondazione Culturale San Fedele e dal Centro Culturale Protestante si articola come di consueto in due cicli. Il primo, invernale, ha avuto luogo nei martedì di febbraio presso la Galleria San Fedele; il secondo, primaverile, si svolge nei mercoledì di maggio presso i nostri locali. Il tema generale proposto in questa nuova edizione è «CORAGGIO, SONO IO!» – In che modo Dio si prende cura di noi?
* San Fedele

Mercoledì 7 maggio 2014
Enrico R. Galbiati (1914-2004)
un prete ambrosiano con lo sguardo a Oriente
Locandina

16 marzo 2014 – S.Stefano
La preghiera per l’Ucraina

 

Sabato 12 aprile 2014
“Credere in Gesù: perché?”
La Conferenza con momento musicalesi terrà alle ore 20.30 presso Auditorium “Padre Reina” Sala verde Via Meda 20 Rho (MI). Relatore: pastore valdese Paolo Ricca
Programma

 

Fino all’11 aprile 2014 – Parrocchia di S. Martino in Greco
Ecumenismo vissuto in comunità pastorale
Programma

 

5 aprile 2014
Incontro ecumenico – “Uniti nella diversità”
L’incontro si terrà Sabato 5 aprile 2014 Ore 20,45 Presso Associazione “Comunità Cristiane” Via G. Di Vittorio 1 Mazzo di Rho (MI)
Programma

 

Dal 13 marzo 2014
Corso di preparazione al Matrimonio per coppie interconfessionali 2014
promosso dal Consiglio delle Chiese di Milano
Gli incontri si terranno nei giorni alle ore 20.15, presso la Chiesa Cristiana Protestante di Milano in Via Marco De Marchi, 9
7 e 9 marzo 2014
Fiumi nel deserto – La GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA  2014
preparata quest’anno dalle donne cristiane dell’Egitto

A Milano verrà celebrata venerdì 7 marzo ore 18.30 nella Parrocchia ortodossa russa Sant’Ambrogio
(chiesa di San Vito al Pasquirolo) Largo Corsia dei Servi
e Domenica 9 marzo ore 10 nella Chiesa Cristiana Protestante,  via Marco De Marchi, 9
Dal 2 marzo
Lettura ecumenica della Parola

Tre incontri a cadenza mensile, con lettura di testi, intermezzi musicali e confronto a due voci si terranno nelle domeniche 2 marzo – 6 aprile – 4 maggio nella Sala Falck dell’Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), con inizio alle 17. L’iniziativa è promossa dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in collaborazione con Ecumenismo e dialogo della Diocesi ambrosiana
Programma

 

Dal 17 febbraio 2014
I 50 anni del Documento Conciliare sull’Ecumenismo
Unitatis Redintegratio: Quale attualità oggi?

Gli incontri si terranno presso la libreria Claudiana di Milano, in via Francesco Sforza, 12a, dalle ore
17,45 alle ore 19.30

 

Dal 4 febbraio 2014
INCONTRI ECUMENICI SUL VANGELO
Programma di otto serate per una lettura ecumenica a due voci
Centro Culturale Protestante
Fondazione Culturale San Fedele
18-25 GENNAIO 2014
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
E’ disponibile il programma per la città di MILANO e per le zone della Diocesi.
La Società Biblica in Italia mette a disposizione per la meditazione alcuni testi biblici, appositamente scelti da un gruppo internazionale ecumenici composto dai rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Fascicolo
Programma

Natale 2013
Dio fa centro!
Il tradizionale messaggio del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in occasione del NATALE

 

4 ottobre 2013
Giornata ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato
Venerdì 4 ottobre alle ore 18,30 nella CHIESA COPTA DI MILANO in Via Senato, 4 il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano invita le cristiane e i cristiani delle diverse confessioni a unirsi per celebrare la giornata ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato
Volantino
Dal 3 ottobre al 5 giugno 2014
SALE DELLA TERRA programma incontri di lettura ecumenica della parola
a Rho presso l’Eremo della città ‐ Via Madonna
Programma

Leggi anche

Ecumenismo
ortodossi

Un vademecum per i rapporti con gli ortodossi

Pubblicato dalla Cei, è stato messo on line in occasione del convegno nazionale di Ancona

Newsletter: proposte di approfondimento

Una newsletter sui temi dell’Ecumenismo e del Dialogo interreligioso, pensata per tutti coloro che a vario titolo sono legati all’ufficio, o hanno dimostrato sensibilità e interesse per questo ambito.