Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La professoressa, ex Presidente del Tribunale di Milano, nominata dall’Arcivescovo per il triennio 2019-2022. Questi i suoi compiti

duomo_milano_AAAK

È Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano, il Referente diocesano per la Tutela dei minori designato dall’Arcivescovo di Milano per il triennio 2019-2022.

La nomina fa parte di un articolato percorso nel quale si inserisce anche la pubblicazione del documento Formazione e prevenzione. Linee guida per la tutela dei minori elaborato nei mesi scorsi dalla Commissione diocesana per la Tutela dei minori, istituita in febbraio dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini.

«Intendiamo avvalerci di tale realtà – si legge nel Decreto dell’Arcivescovo –  per accogliere le segnalazioni relative a presunti abusi su minori, secondo adeguate modalità di contatto e per raccogliere gli elementi per una prima valutazione dell’Ordinario; chiediamo inoltre l’aiuto del Referente per l’assunzione delle scelte più idonee per l’accompagnamento delle vittime e degli abusatori».

L’ufficio del Referente diocesano è accessibile su appuntamento attraverso l’apposito form “Referente diocesano per la tutela dei minori” presente nella home di questa pagina.

Il Referente diocesano è «da considerarsi membro di diritto del Servizio regionale per la Tutela dei minori e che si riferirà, per quanto previsto, al Servizio nazionale per la Tutela dei minori».

«Il Referente disporrà di adeguate figure di collaborazione operativa – si legge nel Decreto – potrà avvalersi di un’équipe di esperti che, con la Nostra approvazione, risulta essere composta dalla prof.ssa Nicoletta Pirovano (psicologa) e dal dr. mons. Desiderio Vajani (canonista). Singoli esperti potranno essere di volta in volta coinvolti, con l’approvazione dell’Ordinario, per il migliore adempimento dei compiti del Referente. Il compito di portavoce è affidato al portavoce ufficiale della Diocesi di Milano. Nello svolgimento dei suoi compiti il Referente diocesano per la Tutela dei minori terrà conto delle competenze affidate alla Commissione diocesana per la Tutela dei minori con decreto arcivescovile in data 11 febbraio 2019, che comprende anche alcune delle competenze previste dalle indicazioni nazionali in materia di tutela minori».

Ti potrebbero interessare anche: