L'evento della festa può presentare ai ragazzi, alle loro famiglie e alla comunità il tema dell’anno oratoriano 2014-2015.Quest’anno ci sforzeremo di realizzarla puntando a tutti quei particolari che facciano trasparire lo stile comunitario dei nostri oratori.


1.95389

La proposta «Solo insieme» mette in gioco la vita di relazione, di accoglienza, di reciproca stima e di servizio verso i più giovani che emergono da una comunità reale e concreta, che si raduna nel nome del Signore per «stare con lui».
La Festa degli oratori rende manifesto tutto quello stile che poi metteremo in pratica durante l’anno.

Per questo, punteremo a presentare un volto di comunità che abbia lo stile di Gesù e che quindi sia accogliente, amorevole verso ogni persona, con una predilezione verso i più piccoli e con un’apertura al mondo che si rinnova perché è condivisa da tutti coloro che sono chiamati dal Signore Gesù e credono in Lui.

 

Non si tratta di costruire una festa sopra le righe ma di mostrare, soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie, quello che realmente siamo e ci sforziamo di essere «insieme» e di manifestare la gioia che abbiamo trovato nello «stare con il Signore». Dimostreremo nella semplicità ma anche nell’entusiasmo della festa che è il comandamento dell’amore che ci spinge e fa del nostro oratorio l’espressione della cura che la Chiesa – attraverso le comunità educanti – vuole avere verso le giovani generazioni.

Ogni cosa che faremo insieme quest’anno ci spingerà a condurre i ragazzi ad incontrare il Signore affinché «rimangano nel suo amore».

 

Sono diversi i fili che terranno insieme tutte le proposte che riusciremo a realizzare per la Festa dell’oratorio e per tutte le attività dell’anno oratoriano.
Eccoli:

– l’Icona evangelica della chiamata dei Dodici Mc 3, 13-19;

– la proposta «Solo insieme» così come è stata presentata su Il Gazzettino della Fom n. 8 del 2014 e nel sussidio per l’animazione dei ragazzi in oratorio 2014-2015 (allegato a questo Gazzettino).

 

Nel sussidio «Solo insieme» (ed. In dialogo) e qui di seguito (con aggiornamenti anche a settembre) trovate alcuni suggerimenti pratici per la realizzazione della Festa dell’oratorio e le attività dell’anno oratoriano.

 

In particolare, in questa pagina troverete in modo organico i testi scaricabili (in aggiornamento) per:
la preghiera in oratorio;
il mandato educativo;
la celebrazione penitenziale.

 

Materiali:

Ti potrebbero interessare anche: