Il fascicolo cartaceo darà l'impostazione al percorso «Solo insieme» per l'animazione dei ragazzi in oratorio nell'anno 2014-2015. Gli ulteriori approfondimenti e altri materiali (soprattutto in vista di Avvento, Quaresima e Tempo Pasquale) saranno a disposizione online su questo sito.


1.95474

Anche quest’anno mettiamo a disposizione degli oratori ambrosiani e degli abbonati a Il Gazzettino della Fom il sussidio per l’animazione dei ragazzi in oratorio. Il fascicolo «Solo insieme» realizzato dalla Fom (ed. In dialogo) presenta lo sviluppo della proposta dell’anno oratoriano 2014-2015 con diverse attenzioni e attività.

Una lunga sezione è dedicata alla cura e alla realizzazione delle Comunità educanti in oratorio e al ruolo che gli animatori sono chiamati a ricoprire nello stile della vita comunitaria.

Non mancano suggerimenti per la preghiera e la cura della cappellina dell’oratorio e semplici forme di presentazione della proposta ai ragazzi. Molti dei contenuti sono dedicati all’accompagnamento dei preadolescenti in oratorio, con un’attenzione alla dimensione relazionale ma anche con una prospettiva di apertura al mondo della cultura e della vita sociale.

La parte dedicata agli approfondimenti contiene forme di animazione come facili esercizi di comunità e giochi di conoscenza e coinvolgimento e attenzioni da avere per invitare i ragazzi alla Domenica. Concludono il sussidio delle attività manuali che potranno stimolare ulteriori sviluppi in senso creativo.

 

Il sussidio cartaceo, che presenta sinteticamente la scansione dell’itinerario educativo dell’oratorio 2014-2015, è solo la prima parte di una serie di materiali, proposte, integrazioni e approfondimenti che saranno presentati nel corso dell’anno sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom.

 

Altre copie del sussidio, utili per essere consegnate agli educatori e al gruppo animatori, sono in vendita presso la Libreria In dialogo e acquistabili anche a OraMiLancio 2014, sabato 13 settembre a Sesto San Giovanni, insieme al cd dei canti «Solo insieme» e ad altri materiali.

Ti potrebbero interessare anche: