I canti della proposta annuale FOM


1.62744

La proposta dell’anno oratoriano non è completa se non è supportata dalla sua colonna sonora. Anche quest’anno abbiamo realizzato il cd dei canti per la proposta educativa 2012-2013. La raccolta naturalmente si chiama «Jump! – Il salto della fede» (edizioni In dialogo). Sono presenti quest’anno ben dodici tracce che vogliono fornire un repertorio il più possibile completo e fruibile per tutto il corso dell’anno.

La traccia 1 è stata pensata per accompagnare l’animazione dell’oratorio e per essere cantata prima o dopo i giochi, all’inizio o alla fine di un’attività e come lancio di una nuova proposta. Le tracce dalla 2 alla 11 sono state realizzare per accompagnare nel canto la celebrazione della messa con i ragazzi. La novità di quest’anno consiste ad esempio nella proposta di un «Gloria a Dio», di un «Alleluia» e di un «Santo» (le partiture saranno presto disponibili on-line). L’ordine con cui sono stati inseriti nel cd offre un suggerimento per il loro utilizzo. La traccia 2, ad esempio, è pensata come canto d’ingresso della messa e come leit motiv di ogni celebrazione o momento di preghiera vissuto con i ragazzi. La traccia 6 sottolinea l’aspetto del dono della fede che nasce dal dono della vita di Gesù e potrebbe essere utilizzata per il canto dell’offertorio. Per la comunione diamo diverse alternative: la traccia 9 testimonia la comunione che ci unisce insieme nel nome di Gesù; la traccia 10 indica nell’incontro con il Signore la chiave di volta per una nuova visione della vita… Riproponiamo poi due ritornelli e un canto che abbiamo già pubblicato per completare la nostra proposta (canto dopo il Vangelo: traccia 5; canto allo spezzare del pane: traccia 8; canto finale: traccia 11). Infine proponiamo la traccia 12 come canto meditativo, rivolto soprattutto agli adolescenti, che rilegge l’esperienza di Bartimeo e diventa professione di fede di un giovane che finalmente può vedere il Signore.

Vorremmo aiutare i ragazzi ad esercitare nel canto la «dimensione eucaristica della vita», cioè fare in modo che la fede orienti ogni scelta quotidiana, in una totale integrazione fra la vita e la fede. L’educazione all’incontro con il Signore Gesù, specialmente nella messa, è in oratorio educazione alla gioia e alla pace che il Vangelo procura nel cuore di chi vi aderisce. Per questo i canti che proponiamo vogliono presentare lo stile della festa che scaturisce proprio dalla partecipazione gioiosa e attenta all’Eucaristia. Vorremmo che i ragazzi, con serenità e letizia, possano imparare a celebrare, con il giusto valore, «la più grande vittoria dell’umanità» che è la vittoria sulla morte e sul peccato di cui si fa memoria proprio nella messa e nella messa domenicale. Non può che derivarne un tono festoso che pensiamo questi canti possano offrire sia per i contenuti che per la melodia.

Il cd dei canti è disponibile presso la libreria In dialogo (tel. 02 58391348 – E-mail: libreria@indialogo.it).

Di seguito le partiture dei canti:

Ti potrebbero interessare anche: