I preadolescenti potranno vivere un momento di preghiera personale e quotidiano grazie ai cubi della preghiera che comporranno entro il venerdì santo l'immagine del crocifisso. Ogni giorno un simbolo guida la preghiera semplice dei preado, seguendo il vangelo del giorno. Si inizia dalla Domenica delle Palme.


cubo_preghiera

Nella Settimana Autentica nostro compito è curare la preghiera personale dei ragazzi delle diverse fasce d’età, rimandando al sussidio per la celebrazione in famiglia delle domeniche e del Triduo pasquale il momento intenso della preghiera insieme.

Per i preadolescenti proponiamo il cubo della preghiera. Ogni giorno a partire dalla Domenica delle Palme i ragazzi potranno comporre un cubo da scaricare fra gli allegati a questa pagina (li caricheremo man mano che saranno pronti).

Il cubo riporta un testo per la preghiera personale: una introduzione, un brano del Vangelo del giorno, un breve commento, un salmo, una preghiera di intercessione o di lode.

Ogni giorno viene data l’immagine di un simbolo che si riferisce al brano del Vangelo e un pezzo del crocifisso che prenderà forma conservando i cubi composti fino al venerdì santo, quando la figura del crocifisso si comporrà completamente, accostando i cubi.

Invitiamo i preadolescenti a stampare il foglio in allegato, a colorare le parti del crocifisso e del simbolo del giorno.

Conservando tutti i cubi si compone il crocifisso che sarà stato colorato un pezzo per volta.

Associato a questo “semplice” percorso ci sarà anche un riferimento ad un momento penitenziale a cui chiamiamo i preadolescenti prima di Pasqua per chiedere perdono al Signore, con l’impegno a confessarsi non appena sarà possibile.

Ai preadolescenti viene chiesto:
tenere fede ai propri impegni di preghiera personale; arsi promotori in casa della preghiera con il resto della famiglia; seguire con attenzione le celebrazioni del Triduo Pasquale in televisione o via web; cercare amici e parenti per condividere queste giornate trasmettendo affetto, amicizia e messaggi di bene; impegnarsi in casa con l’assunzione di qualche compito da fare per tutta la famiglia.

Dimostreranno così di essere autentici #ragazziscintillanti

Cubo della preghera – Domenica delle Palme
Cubo della preghiera – Lunedì Santo
Cubo della preghiera – Martedì Santo
Cubo della preghiera – Mercoledì Santo
Cubo della preghiera – Giovedì Santo
Cubo della preghiera – Venerdì Santo
Preghiera con il Crocifisso – Sabato Santo
Preghiera Cubo Risorto – Domenica di Pasqua

Cubo per la celebrazione del perdono

Crocifisso completo da colorare

Ti potrebbero interessare anche: