L'attenzione alla crescita delle ragazze adolescenti in relazione alle dinamiche sportive e non solo (8 marzo) sarà il tema del nuovo incontro su "Le sfide dell'educare, nuove buone pratiche" che si terrà all'Oratorio BVI di Desio, avendo sullo sfondo i fatti legati al caso delle "farfalle azzurre". È nostra intenzione metterci in rete con chi può rispondere ad alcune questioni di una attualità ed emergenza educativa che si apre "al femminile" e che chiede allo sport di essere "alleato" della vita delle ragazze, in una età delicata di sviluppo come l'adolescenza. A questo confronto a più voci invitiamo in particolare responsabili, educatori, allenatori, volontari di oratori e società sportive. Insieme individueremo buone pratiche per il servizio educativo. L'incontro è promosso da Fom in collaborazione con la Cordata educativa "Missione possibile".


sfide-educare-ragazze-2023

 

Prossimo appuntamento:

Mercoledì 8 marzo 2023, ore 21.00
Quando dire basta? Sport e ragazze adolescenti
Oratorio Beata Vergine Immacolata
Desio, via Achille Grandi 32
Segnala la tua presenza

 

 

Ci troveremo mercoledì 8 marzo alle ore 21 all’Oratorio BVI di Desio (là dove è scoppiato il caso delle “Farfalle azzurre”) per capire il rapporto che c’è fra le ragazze adolescenti e lo sport. Quali sono quelle “derive” che vanno oltre il limite e non permettono di integrare sport e vita da parte delle ragazze che stanno vivendo ancora un periodo di crescita spesso complicato come l’adolescenza? Sarà una serata il più possibile al femminile, ascoltando testimonianze e chiedendo a esperti di valutare il “da farsi” (segnala la tua presenza).

Saranno presenti don Stefano Guidi, direttore della Fom, Massimo Achini, presidente provinciale del CSI Milano, Lisa Lever, psicologa e psicoterapeuta, Valentina Ungarelli, autrice del libro “Lo sport: un aiuto contro i disturbi alimentari”. Modererà la tavola rotonda Stefania Cecchetti, redattrice de Il Segno.

 

 

Questo è il secondo dei due appuntamenti rivolti a educatori ed educatrici, volontari dell’oratorio, dirigenti e allenatori delle società sportive e a quanti vogliano approfondire due temi di attualità educativa che si sono imposti in questo periodo e a cui intendiamo rispondere con le nostre competenze.

Queste due serate di confronto, promosse da Fondazione Oratori Milanesi, le abbiamo costruite in collaborazione con i membri della Cordata educativa diocesana “Missione possibile” e coordinandoci con la nostra sezione sport.

 

 

Ci siamo trovati martedì 21 febbraio alle ore 21 alla Comunità Kayros di Vimodrone per dare uno sguardo dentro la situazione del Carcere Minorile Cesare Beccaria e allargare lo sguardo per intercettare i ragazzi che restano fuori dai nostri circuiti educativi. Abbiamo valutato quali buone pratiche mettere in atto attraverso l’oratorio e le società sportive e coinvolgendo il mondo dell’associazionismo, del volontariato e della carità. Per questo abbiamo costruito questa serata come una tavola rotonda aperta al confronto: sono intervenuti don Claudio Burgio, della Comunità Kayros, Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana, Massimo Achini, presidente del Csi Milano, don Stefano Guidi, direttore della Fom.

 

 

Chiediamo di segnalare la vostra partecipazione attraverso il modulo on line: 8 marzo 2023 a Desio.

 

Scarica la locandina di entrambi gli appuntamenti

 

Ti potrebbero interessare anche: