Ci mettiamo a disposizione delle comunità per sostenere l'accompagnamento degli educatori, soprattutto in questo tempo dove il bisogno di formazione si coniuga con la necessità di farsi carico di un'emergenza educativa che deve essere prima compresa e poi affrontata con strumenti e competenze sempre più qualificati. Invitiamo a scaricare i volantini allegati per avere uno sguardo di insieme sul piano formativo e a contattarci compilando i moduli inerenti per progettare insieme i nostri interventi. Alcuni incontri e percorsi pensati per la formazione in presenza possono svolgersi anche in modalità online senza perdere l'interazione con i partecipanti e il loro carattere laboratoriale.


Le linee e le proposte del piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione, sono state aggiornate per affrontare questi mesi difficili e per cogliere l’opportunità di accompagnare gli educatori con interventi mirati e adatti alle situazioni e circostanze..

Sono due le direttrici su cui si muove la nostra proposta di formazione: la formazione in presenza “informazione” e la formazione online che implementeremo sulla piattaforma online OraMiForMo.

N.B.: le proposte di incontri e di percorsi che sono stati pensati originariamente per svolgersi “in presenza” possono – su richiesta – anche essere svolti in modalità “a distanza” senza perdere la freschezza della interazione con i partecipanti e il loro carattere laboratoriale.

 

La formazione in presenza (o on line) “InFormazione” è costituita da un livello istituzionale che viene proposto a livello “centrale” per tutta la diocesi e una proposta di incontri e percorsi a richiesta che si possono realizzare sul territorio, dopo averne domandato l’attivazione.

 

Fanno parte della formazione istituzionale ad esempio: EduCare (che quest’anno per gli educatori degli adolescenti viene richiesto dai decanati e dalle comunità pastorali); il corso di II livello dedicato ai nuovi educatori di preadolescenti; full estate per coordinatori dell’oratorio estivo, ecc.

Non manca l’attenzione e l’intenzione di accompagnare gli educatori retribuiti che prestano servizio negli oratori della diocesi.

 

 

Questi “pacchetti formativi” (incontri o percorsi) – che presentiamo nei volantini allegati – potranno essere richiesti tramite un modulo online.

 

Percorsi di accompagnamento
per la progettazione educativo-pastorale

Un’equipe apposita è a disposizione degli oratori per realizzare un percorso di accompagnamento alla progettazione educativa pastorale per l’oratorio, studiato secondo le esigenze specifiche di ogni realtà richiedente.

In particolare, la consulenza potrà supportare i bisogni formativi in questi ambiti:

COORDINAMENTO E CRESCITA DELL’EQUIPE,
SUPPORTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA,
CONSULENZA SU SPECIFICI DESTINATARI (preado, ado),
SUPERVISIONE.

Richiedi qui

 

 

PERCORSI e INCONTRI formativi per educatori

La formazione IN PRESENZA, si articola in INCONTRI o PERCORSI a richiesta, pensati per educatori preadolescenti e adolescenti e dedicati a un ambito a scelta tra quelli sotto proposti, previa domanda di attivazione tramite questo modulo.

QUESTI GLI AMBITI GENERALI:

1) sport

2) media

3) inclusione

4) adolescenza

5) dinamiche e conflitti nei gruppi

6) relazione educativa

Richiedi qui


 

PER INFORMAZIONI:
È possibile scrivere una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: