Invitiamo gli educatori, i genitori e tutte le comunità educanti a trovare una mezz'ora di ascolto in questa Domenica della Parola di Dio, il 24 gennaio, oppure ritagliandosi un tempo in settimana, in preparazione alla Festa della Famiglia. Un modo originale di mettersi in ascolto, grazie alla riflessione che ci offre don Paolo Alliata (Apostolato biblico diocesano) che ci invita prima a vedere un cortometraggio della Disney-Pixar - La luna - e poi immergerci in un percorso di lettura, interpretando il brano evangelico del ritrovamento di Gesù al tempio (Lc 2, 41-52). Fondamentale l'uso della scheda che mettiamo in allegato.


sulla grande avventura

La Domenica della Parola di Dio si colloca nel mezzo della Settimana dell’educazione 2021 che si sta svolgendo in Diocesi dal 21 al 31 gennaio di ogni anno.

Invitiamo in questa Settimana dell’educazione in particolare gli educatori, ma anche i genitori e tutta la comunità educante, a fermarsi a riflettere, a trovare più spazi di preghiera. Lo facciamo anche presentando questo video (che rimanda ad una scheda e alla visione di un corto). Invitiamo ciascuno a dedicare una mezz’ora di questa domenica speciale, potendo mettere in relazione la Parola con il proprio servizio educativo.

Grazie al contributo di don Paolo Alliata, responsabile dell’Apostolato biblico diocesano, sezione del Servizio per la catechesi, il video che offriamo (corredato della scheda in allegato) fa intrecciare il Vangelo con i linguaggi del cinema e della letteratura, in un percorso che, a partire da un corto di animazione della Disney-Pixar, conduce alla scoperta del Mistero che ci viene incontro, proprio tramite l’ascolto della Parola di Dio.

Il compito dell’educatore consiste nel trasmettere il dono della Parola, perché chi lo riceva lo incarni «a suo modo», nella libertà di chi si mette in ricerca della sua strada, grazie al patrimonio di fede che ha saputo accogliere.

 

Il video del percorso è a disposizione sul nostro canale Youtube “Pastorale Giovanile FOM Milano”: clicca qui

Fondamentale è corredare la visione del video con la scheda di lettura che aiuta l’ascolto ma anche approfondisce con testi ad integrazione completando il percorso.

All’inizio don Paolo Alliata invita a guardare il cortometraggio della Disney-Pixar “La luna” che fa da filo conduttore a tutta la riflessione che è disponibile su Youtube e in tv sulla piattaforma Disney+.

 

Invitiamo davvero tutti a trovare tempo in questo weekend (Domenica della Parola di Dio) o nei prossimi giorni, come approfondimento per la Settimana dell’educazione, dedicata alla santità adolescente e alla scrittura condivisa di un futuro per i più giovani.

L’intreccio che viene costruito da don Paolo Alliata mette in relazione il corto di animazione dal titolo “La luna”, scritto da Enrico Casarosa, e il brano evangelico del ritrovamento di Gesù al tempio, narrato da Luca al capitolo 2 (versetti 41-52). Questo percorso potrebbe quindi far vivere in modo originale questa Domenica della Parola di Dio, ma anche preparare la celebrazione della Festa della Famiglia di domenica prossima.

Dice don Paolo: «Il vangelo è l’annuncio che vuole liberare la bellezza e la bontà delle cose – dice don Paolo Alliata spiegando il senso del percorso che viene offerto –. La grande meraviglia attende di essere riconosciuta ed accolta. La Parola di Dio vuole aprire lo sguardo di ognuno sul carico di meraviglia che freme nel quotidiano».

 

24 gennaio 2021
Domenica della Parola di Dio
«parola data per mille generazioni»

Un altro momento celebrativo per le comunità educanti dei ragazzi e ragazze delle diverse fasce d’età sarà la Domenica della Parola di Dio che Papa Francesco ha voluto nel mezzo della Settimana di preghiera dell’unità dei cristiani e che quest’anno si trova anche nel mezzo della Settimana dell’educazione. Domenica 24 gennaio 2021 potremo trovare le forme per celebrare con gli educatori momenti di approfondimento della Parola di Dio che possano accompagnarli nel loro servizio.

Metteremo a disposizione un video e una scheda.

Sarà l’occasione per invitare esplicitamente gli educatori dell’oratorio a partecipare ad una specifica eucaristia domenicale, dove si potrà dare risalto al loro compito di «annunciatori della Parola» nella comunità e nei confronti dei più giovani.

I suggerimenti per la Domenica della Parola di Dio sono a cura del Servizio per la liturgia.

Il sussidio “ufficiale” a cura della CEI può dare ulteriori spunti.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: