Nell'Oratorio estivo 202 vivremo tutte le emozioni che ci fanno battere il cuore. L'oratorio si trasformerà in un grande parco tematico dove i ragazzi potranno vivere emozionanti avventure. Giochi, preghiere, racconti, film e attività speciali arricchiranno le giornate scandite ciascuna da una parola chiave che richiama lo stile con cui anche il Signore Gesù ha attraversato il mondo delle emozioni. È on line il sito www.oratorioestivo.it che riporta i contenuti speciali, tutte le informazioni sulle attività estive e i materiali scaricabili. Attiva anche la sezione Batticuore del sito www.libreriailcortile.it per acquistare magliette, gadget, supporti per l'ambientazione, sussidi utili per vivere una estate davvero emozionante.


OE 2022 FACE B copia

Viviamo immersi nelle nostre emozioni. Imparare a riconoscerle e a capirle sarà lo scopo del prossimo Oratorio estivo 2022.

Ogni giorno una parola chiave ci aiuterà a rileggere le emozioni che proviamo, a dare loro un nome e a sapere un po’ di più come esse entrano in gioco con gli altri aspetti della vita quotidiana, con il carattere che pian piano prende forma, con l’intelligenza e la ragione, con le scelte e i comportamenti, nella relazioni e con sé stessi, gli altri e con Dio.

 

“Batticuore – gioia piena alla tua presenza” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2022. Il ritmo di un cuore che batte è il segno evidente di emozioni che entrano in circolo nella nostra vita. Non ci sono emozioni buone o cattive, occorre saperle comprendere e incanalarle in una prospettiva di vita e dentro una logica che il senso e la direzione che ci diamo. Sarà questo l’aiuto che vogliamo dare a bambini e ragazzi nella prossima estate, usando il mezzo del racconto e della narrazione, del gioco e dell’espressività, attraverso percorsi che mettono in relazione la visione di film con attività e che associano anche gli elementi artistici e le emozioni, per lasciarsi orientare in un mondo complesso e così affascinante che è l’arte di conoscere se stessi.

 

La proposta “Batticuore” è ora disponibile sul sito internet www.oratorioestivo.it che viene aggiornato con i materiali e i testi utili per la programmazione delle attività, lungo le settimane dell’Oratorio estivo 2022. Ad alcune sezioni speciali del sito si entra con username e password, disponibili sul poster animatori, dentro la speciale sacca che contiene: le schede del progetto, i depliant con le aree tematiche, i poster, le carte animatori per la verifica, la chiavetta usb con i canti, il libretto della preghiera per bambini e preado dal titolo “Gioia piena alla tua presenza” (acquistabile anche singolarmente).

 

Su www.libreriailcortile.it (nella sezione Batticuore) sono disponibili tutti i materiali: sussidi, gadget, cappellini, supporti per l’ambientazione, magliette (bianche, colorate, animatori, don, suora, coordinatore, seminarista).

 

Il parco tematico “Batticuore”

Bambini e ragazzi potranno entrare in un grande parco tematico – il parco “Batticuore” – con tanto di insegne, ambientazioni speciali, personaggi fantastici, attività straordinarie da svolgere ogni giorno.

Il logo “Batticuore” rappresenta simbolicamente tutto il parco che si costruisce attorno a sei aree tematiche, dentro le quali si possono trovare attività da svolgere che ruotano attorno all’ambientazione, ai personaggi chiave del racconto, a proposte a tema che si sviluppano tramite giochi, percorsi speciali e materiali extra, i cui approfondimenti sono sul sito dell’Oratorio estivo.

Per ciascuna area tematica sono previsti nella sacca/sussidio sia un depliant che presenta le diverse proposte sia un poster che permette di entrare a colpo d’occhio nell’area corrispondente e di fare un raccordo con le parole chiave del racconto e della preghiera.

Le aree tematiche del parco Batticuore (con i personaggi) sono:
1. Bosco incantato – tema fatato – Dalila, la fata
2. Galeone dorato – tema piratesco – Perla, la piratessa
3. Castello fantasma – tema spaventoso – Robin, lo zombie
4. Città perduta – tema avventuroso – Ezra, l’imperatore azteco
5. Stazione spaziale – tema itinerante – Omega, la extraterrestre
6. Giungla selvaggia – tema primordiale – Alex, l’uomo primitivo

Per ogni area tematica sono disponibili (nel depliant relativo e con approfondimenti sul sito Oratorioestivo.it): le modalità per lanciare il tema sia con i ragazzi sia con i preadolescenti, suggerimenti per l’ambientazione (c’è il poster corrispondente), il giocone a tema, proposte di gioco, filmografia, i riferimenti del racconto i cui protagonisti sono due ragazzi dell’oratorio, Beatrice e Leonardo, la descrizione del personaggio guida del tema, indicazioni e percorsi per i preadolescenti.

Dentro ogni area tematica i ragazzi potranno attivare e vivere delle emozioni che poi potranno essere comprese e rielaborate grazie alle parole chiave del giorno che potranno essere scelte fra le 30 parole chiave proposte che potranno essere approfondite nella dimensione della narrazione (grazie al racconto) e nel momento della preghiera insieme in relazione al brano del Vangelo (proposto nel libretto della preghiera).

Ad ogni area tematica sono abbinate alcune parole chiave.
N.B.: Si può passare ogni giorno da un’area tematica a un’altra – all’interno del parco Batticuore che è l’oratorio, ambientato secondo tutte le aree tematiche definite nel logo – o approfondire ogni settimana un’area tematica diversa, ambientando l’oratorio secondo l’ambiente che viene preso in considerazione per quella settimana, con le parole chiave relative.

Il logo “Batticuore” fa passare l’idea che tutto l’oratorio sia un grande parco tematico che si chiama “Batticuore”, un luogo dove vivere le proprie emozioni e fermarsi anche a capirle, ampliando il proprio “vocabolario” emotivo e imparando a crescere, cercando di articolare ed equilibrare gli aspetti emotivi della propria esistenza – senza demonizzarli – con l’intelligenza, i sentimenti, le decisioni, le motivazioni, le scelte, le relazioni e tutte le complesse forme che insieme ci fanno essere pienamente noi stessi. 

L’Oratorio estivo Batticuore offre dunque un’ambientazione immersiva dove vivere a pieno tutte le emozioni, ciascuno nel proprio modo. Tra colori, stand, montagne russe e aree ristoro, il parco tematico concede tutto lo spazio per fare esperienza di tutto ciò che ci fa sentire vivi. Il nostro cuore che batte va al ritmo delle nostre esperienze. I sei poster uniti possono creare la mappa del parco tematico Batticuore.

 

«Gioia piena alla tua presenza»
la preghiera a contatto con il Signore Gesù.

La preghiera è sempre al centro di ogni Oratorio estivo, coinvolge gli animatori e i coordinatori (anche prima e dopo le lunghe giornate in oratorio) e soprattutto i ragazzi, sia i bambini sia i preadolescenti (nelle diverse modalità), nei momenti in cui ci si ferma e ci si mette in ascolto del Vangelo.
Il libretto della preghiera dei ragazzi “Gioia piena alla tua presenza” (che è anche il sottotitolo di questo Oratorio estivo) scandisce il ritmo delle giornate, dando sostanza alla parola chiave di riferimento scelta per ciascun giorno.
Per iniziare la preghiera verrà chiesto ogni giorno di fermarsi due minuti in silenzio per esplorare ciascuno le proprie emozioni. Degli speciali emoj che si trovano nel retrocopertina del libretto possono aiutare ciascun ragazzo a esprimere a se stesso come si sente.

Lo schema di preghiera mette al centro un brano del Vangelo che è capace di incontrare un’emozione e di darle un nome preciso. Si potrà così fare rifermento alla parola chiave del giorno e concludere con una preghiera insieme (o un salmo per i preado) e con un suggerimento per vivere e coltivare le proprie emozioni, anche nella concretezza di un impegno quotidiano.

 

Con gli animatori

L’Oratorio estivo si costruisce giorno per giorno con gli animatori. Un poster speciale presente nella sacca/sussidio presenta la mappa del parco tematico Batticuore e delle attività che è possibile attivare insieme. Con gli animatori si potrà scegliere il percorso da costruire grazie alle parole chiave da inserire negli altri poster delle aree tematiche.
Agli animatori viene proposta la preghiera del mattino (da scaricare dal sito www.oratorioestivo.it) e vengono date in omaggio (con la maglietta animatori) le carte per la verifica per riflettere insieme o personalmente sulle 30 parole chiave.

Gli animatori potranno indossare la speciale maglietta animatori dell’Oratorio estivo 2022 che riporta i nomi delle emozioni e permette agli animatori di entrare in dialogo con i ragazzi con la domanda “Cosa provi?” (i ragazzi potranno indicare con il dito l’emozione che stanno provando in questo momento. Anche gli animatori potranno fare lo stesso dicendo ai ragazzi che cosa stanno provando in quel momento).

 

 

Canti e animazioni

La proposta dell’Oratorio estivo Batticuore ha come linguaggio dell’animazione più classico la musica.
Per questo sono presenti nell’apposita chiavetta USB (con logo FOM) canti per le diverse occasioni della giornata:
Inni, che presentano e spiegano al meglio il tema delle emozioni;
Canti per l’animazione, utili per ballare, accendere e animare sia i momenti strutturati sia i momenti informali;
Canti preghiera, essenziali per vivere al meglio la riflessione e la preghiera in oratorio nei diversi momenti della giornata.

12 tracce musicali, presenti su www.oratorioestivo.it, su chiavetta USB e (attenzione!) anche su Spotify nell’Album Batticuore – gioia piena alla tua presanza.

 

www.oratorioestivo.it

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti
sono disponibili sul sito
www.oratorioestivo.it

Ti potrebbero interessare anche: