Siamo pronti a metterci "AllOpera - secondo il suo disegno". Affideremo i nostri ragazzi agli animatori dell'Oratorio estivo 2018 che stasera riceverenno il mandato della Chiesa dalle mani dell'Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Migliaia di animatori riempiranno piazza del Duomo per la festa che lancia l'estate negli oratori.


animatori_oratorio_estivo_2018

La bellezza è nelle mani
di chi si mette all’opera

 

 

Milano,
venerdì 18 maggio 2018

 

 

 

Programma

– dalle ore 16 alle ore 18
Percorso MilanoAllOpera
partenza da Piazzale Cadorna
(Linee M1 e M2 – Stazione Trenord)

 

– ore 19
In Piazza del Duomo
Animazione e Presentazione
della proposta AllOpera

(Attenzione! Aggiornamento sicurezza. Piazza del Duomo sarà transennata e si accede all’area della festa attraverso dei varchi autorizzati. Per motivi di sicurezza verranno effettuati i controlli da parte delle forze dell’ordine. Si consiglia di non portare zainetti, se non necessario, e di restare all’interno dell’area per tutta la serata, organizzandosi per la cena. Si potrà uscire a richiesta).

 

– ore 20.30
Benvenuto all’Arcivescovo Mario Delpini
Festa di lancio dell’Oratorio estivo 2018
Preghiera di Mandato agli Animatori

 

– ore 21.30
Prevista conclusione

 

 

Come ogni anno l’appuntamento dell’Incontro diocesano degli animatori segna l’inizio della proposta estiva, grazie al Mandato che l’Arcivescovo di Milano rivolgerà a tutti coloro che si metteranno al servizio dei più piccoli nella prossima estate. È un momento unico l’appuntamento in Piazza del Duomo stasera, venerdì 18 maggio 2018. Migliaia di animatori potranno sentirsi parte di un grande progetto, in cui il loro lavoro, anzi la loro opera, sarà fondamentale e insostituibile. La festa di lancio dell’Oratorio estivo 2018 vedrà per la prima volta presente l’Arcivescovo Mario Delpini che non mancherà di incoraggiare gli animatori chiedendo loro di mettersi in gioco. Lo accoglieremo alle ore 20.30 in piazza.

Oltre alla «prima volta» dell’Arcivescovo Mario, l’Incontro quest’anno avrà due novità importanti. L’inizio nel pomeriggio in piazzale Cadorna, presso la Stazione Nord Milano, a partire dalle ore 16, da dove partirà una vera e propria caccia al tesoro nella cerchia dei bastioni di Milano, alla ricerca dei lavori che hanno fatto di Milano la capitale economica del Paese, ma anche il simbolo di una laboriosità che ha le sue radici antiche nella capacità dei milanesi di accogliere persone e situazioni e di adattarsi alle nuove sfide del tempo. Il percorso MilanoAllOpera si concluderà attorno alle ore 19 quando inizierà in piazza del Duomo l’animazione che presenterà gli ingredienti essenziali della proposta «allOpera». L’animazione offrirà gli spunti agli animatori per comprendere le potenzialità dell’Oratorio estivo 2018, ma anche per ballare e cantare insieme la compilation allOpera raccolta nel CD dei Canti e dei Balli dell’Estate 2018 (da acquistare su www.libreriailcortile.it).

 

Aggiornamento sicurezza in Piazza Duomo

Attenzione! L’area dedicata agli animatori in piazza Duomo sarà transennata e recintata. Vi si potrà entrare solo dai varchi di accesso dedicati. Le forze dell’ordine faranno dei controlli all’ingresso. Si consiglia di non portare zainetti, se non per necessità, e di organizzarsi per la cena e per la gestione del gruppo, dovendo restare all’interno dell’area per tutto il tempo della serata. Si potrà uscire a richiesta.

 

 

La maglietta degli animatori 2018
La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera

Due colori vivaci, sorbet e pixel lime, da scegliere per il proprio gruppo animatori e per condividere il cammino di tutti gli animatori dei nostri 1000 oratori. Insieme, in tutta la Diocesi, gli animatori daranno un grande messaggio: «La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera», in continuità con lo slogan della scorsa estate, ma con lo slancio di chi sa mettersi al servizio con ancora più determinazione e con la voglia di rimboccarsi le maniche per fare la differenza.

 

Alla maglietta, come gli scorsi anni, abbiamo abbinato il fondamentale strumento di accompagnamento del percorso degli animatori dell’Oratorio estivo: il QUADERNO ANIMATORI.

Vai su www.libreriailcortile.it per scoprire la novità dell’accoppata maglia + libretto di quest’anno.

 

Quaderno animatori
La bellezza è nelle mani
di chi si mette all’opera

Il Quaderno animatori è ormai uno strumento fondamentale per accompagnare gli adolescenti che si mettono al servizio dei più piccoli durante l’Oratorio estivo 2018. Un piccolo libretto diventa un «compagno di viaggio» di tutta l’esperienza estiva a partire dal momento della formazione. Alcune domande e schemi saranno utili per prepararsi prima di giugno (il Quaderno animatori sarà utilizzato anche per i nostri corsi per animatori di Capizzone, Villa Grugana e Full Immersion). Non mancherà il riferimento alla preghiera con alcuni salmi che abbiamo ritenuto utilissimi per entrare spiritualmente nel tema della proposta «allOpera». E poi il Quaderno continuerà a sostenere gli animatori ogni giorno, lungo le 25 tappe previste per il percorso dell’Oratorio estivo. Ci saranno spunti per riflettere sullo stile da assumere nelle calde giornate estive con i più piccoli e schemi per la verifica del proprio impegno con i ragazzi. L’ultima sezione del Quaderno è dedicata al diario in cui ciascuno potrà raccogliere pensieri, immagini, nomi e volti della fantastica avventura dell’estate in oratorio. La grafica accattivante e gli spazi per la compilazione entusiasmeranno di certo gli adolescenti che hanno scelto di mettersi «allOpera».

 

Regala il Quaderno animatori insieme alla maglietta ufficiale degli animatori dei nostri 1000 oratori. Sarà un’opportunità per accompagnare il servizio di chi si mette all’opera. Info e acquisti online su www.libreriailcortile.it

 

 

Ti potrebbero interessare anche: