Un potente strumento di animazione che l'oratorio ha a disposizione per realizzare qualcosa di memorabile: è il Grande Gioco robinsoniano. Vorremmo riscoprirlo come opportunità per rilanciare l'animazione in oratorio, soprattutto dopo questo periodo difficile. Chiediamo ai responsabili dei gruppi animatori e agli animatori più esperti di venire ad acquisire le tecniche, le modalità e lo stile per realizzare qualcosa di davvero unico in oratorio. Lo stesso corso sarà impostato per vivere l'esperienza "grande" del gioco. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento della capienza massima consentita.


grandi-giochi-sitto

Per imparare un metodo non c’è niente di meglio che sperimentarlo in prima persona. L’esperienza del Grande Gioco robinsoniano ha le sue tecniche e il suo stile che vanno imparate sul campo e acquisite grazie al confronto con chi ha potuto affinarle nel corso degli anni.
Per questo invitiamo un gruppetto di educatori, animatori, giovani, adulti (da 2 a 5 persone per oratorio) al CORSO I GRANDI GIOCHI DELLA FOM che si svolgerà (secondo il programma seguente) all’Oratorio San Carlo domenica 7 novembre 2021 (dalle ore 9.30 alle ore 16.30).

 

La Fom ha uno stile di animazione che ha ereditato negli anni e che intende trasmettere alle nuove generazioni a educatori, responsabili, animatori che possono portare nei loro oratori e svilupparlo con creatività secondo le risorse che potranno mettere a disposizione, in occasioni speciali, tutte da creare.
Unico obiettivo è il protagonismo di ragazzi e ragazze, puntando sullo stupore, sul divertimento, sul pieno coinvolgimento di una comunità che attorno a loro costruisce una forma straordinaria di gioco.

Il corso prevedrà il supporto di video, materiali, laboratori, simulazioni.

 

Che cos’è il Grande Gioco?
Il Grande Gioco è una complessa attività di animazione che non si esaurisce nella sua semplice messa in scena, ma si sviluppa in una durata ben più ampia. La sua ideazione e preparazione può durare mesi, coinvolgendo varie fasce d’età, dai nonni ai genitori, dai giovani animatori alle ragazze e ai ragazzi degli oratori, che ne sono i principali protagonisti in ogni sua fase. Che si sviluppi in una rievocazione storica, in un corteo del Carnevale Ambrosiano o in un torneo all’aperto, è per sua natura un evento pubblico, oltre le mura dell’oratorio in cui lo si inventa, e per questo si trasforma in un vero e proprio spettacolo coinvolgente. Ma ciò che lo rende davvero unico è il suo carattere “robinsoniano”, ossia l’uso sapiente di materiali di recupero, riciclati e reinventati a tal punto che ciò che altri considerano scarto diventa risorsa preziosa.

 

Obiettivi del corso:

  • Far sperimentare la fattibilità del Grande Gioco come esperienza straordinaria e trainante, sulla scorta di una consolidata esperienza FOM.
  • Coordinare il gruppo animatori e altri gruppi operanti in oratorio, nella preparazione, organizzazione, gestione e realizzazione di un Grande Gioco oratoriano.
  • Far sperimentare, attraverso il Grande Gioco, lo stile educativo dell’animazione oratoriana.

 

Destinatari: animatori, educatori, adulti, (almeno 2-5 partecipanti per ciascun oratorio)

Data: 7 novembre 2021

Luogo: Oratorio San Carlo, piazza San Gerolamo, 15 Milano

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 16.30. Pranzo al sacco. Alle ore 8.30 possibilità di partecipare alla S. Messa presso la Parrocchia SS. MM. Nereo e Achilleo (Viale Argonne, 56 – Milano)

Iscrizione: i posti sono esauriti per raggiungimento della capienza massima. Avendo compilato il modulo on line, gli iscritti devono versare 10€ prima dell’inizio del corso (secondo le modalità che saranno comunicate via mail). Occorre esibire il green pass per accedere al corso.

Materiale: Ciascun iscritto dovrà portare: un lenzuolo/telo di qualsiasi colore, in tinta unita (di recupero)

 

Programma del corso

9.30 -10.00 Il Grande Gioco, cos’è, perché, per chi 
storia, senso, motivazioni, tipologie, esposizione con supporto video

10.00 – 11.00 Dall’ideazione alla verifica di un Grande Gioco, come e con chi
passaggi del processo organizzativo e la loro realizzazione 
modalità esperienziale: esemplificazione con il Grande Gioco (semplice): AEREI

11.00 – 12.30 e 13.30 – 16.30 Il Grande Gioco… qui e ora
costruzione e messa in scena in scala ridotta (con simulazione) del Grande Gioco: IL MILLETRECENTO

Ti potrebbero interessare anche: