Il corso è rivolto agli animatori esperti e più grandi a cui viene chiesta un'attenzione particolare all'accompagnamento dei preadolescenti in oratorio. Questo weekend di formazione e convivenza prepara anche a ricoprire il ruolo di educatore dei gruppi preado. Si terrà in una nuova sede per i corsi FOM: la Casa alpina LA MONTANINA dei Piani dei Resinelli. Le iscrizioni online si aprono lunedì 20 gennaio 2020.


corso_II_livello_sitto

Il Corso di II livello ha una cornice nuova che è la casa alpina La Montanina ai Piani dei Resinelli. In quella sede nel weekend del 22 e 23 febbraio 2020 (dalle 15.30 del sabato alle 17 della domenica) gli animatori degli oratori, con già una buona esperienza alle spalle, potranno testare il loro salto di qualità nel servizio educativo, dando uno sguardo approfondito alla realtà dei preadolescenti. Aiuteremo gli animatori a comprendere meglio i ragazzi che vivono questa età della vita, grazie a un’esperienza arricchente e impegnativa, nello stile tipico di un “corso animatori Fom”, con la qualità di un “secondo livello”.

«Ultra HD – Preado in alta risoluzione» è il titolo di questo percorso intensivo che intende dare maggiore “nitidezza” alla nostra comprensione del mondo dei preado, per poterli accompagnare con maggiore competenza e creatività. I partecipanti potranno così capire come guidare insieme un’esperienza di gruppo per i preado, mantenendo vivo lo stile dell’animazione, e come scorgere in ciascuno dei ragazzi delle peculiarità uniche, da mettere in gioco e valorizzare per il loro bene e la loro crescita. Metteremo insieme diversi pixel che arricchiranno le tonalità del servizio educativo e metteranno in guardia da alcune distorsioni che ne disturbano la qualità. Ci confronteremo con quanto è vero, giusto, amabile (cfr. Filippesi 4, 8-9) per tenderne ad essere l’immagine perfetta.

L’ambientazione sarà dunque quella del cinema e delle tecniche cinematografiche per comporre un film spettacolare, in cui l’immersione dello spettatore non può che essere totale.

Offriamo dunque un weekend che prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti, che per questo dovranno essere già un po’ “rodati” (ed essere nati fra 1998 e il 2002), per mettersi subito in linea con l’esperienza dei laboratori, dell’ascolto di relazioni da parte dei nostri educatori esperti, della preghiera e della vita di comunione, in cui non mancheranno momenti di gioco e di condivisione, che poi potranno essere replicati in ciascun oratorio.

DESTINATARI

Questo corso rientra nella formazione istituzionale in presenza del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio ragazzi e oratorio ed è rivolto dunque non solo agli animatori degli oratorio che saranno chiamati al servizio educativo dei preado ma anche ai giovani educatori che già vivono l’esperienza di accompagnamento dei preadolescenti, tenendo conto del requisito dell’età.  

Partecipanti: Animatori degli oratori e giovani educatori (nati tra il 1998 e il 2002), al massimo 4 per oratorio.

 

ISCRIZIONI

da lunedì 20 gennaio 2020 attraverso il modulo online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Attenzione!
La conferma di avvenuta iscrizione sarà ritenuta valida
– dopo il versamento della quota di 25€ a partecipante destinata a Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

– dopo il versamento della quota di 35€ per vitto e alloggio alla casa “La Montanina”.

Entrambi i versamenti devono essere effettuati tramite bonifico, entro l’11 febbraio 2020; trovate gli estremi sul modulo di iscrizione.
Nel caso non fossero effettuati entro tale data, il posto sarà ceduto agli oratori eventualmente in lista di attesa.

Date:
dalle ore 15.30 di sabato 22 febbraio alle ore 17.00 di domenica 23 febbraio 2020.

Sede:
Casa alpina LA MONTANINA ai Piani dei Resinelli

Per qualsiasi informazione scrivere a adesionifom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: