I corsi animatori sul territorio affrontano diverse tematiche ed è possibile realizzarli nel luogo richiesto. Sono organizzati su due livelli: base e avanzato, collegando anche il tema dell'Oratorio estivo 2019. Per l'attivazione, sono aperte solo le liste di attesa.


Come tutti gli anni la FOM organizza i corsi animatori per gli oratori,  i decanati o le comunità pastorali che ne fanno richiesta, attraverso degli interventi mirati, realizzati dai propri collaboratori.

È obbligatorio per attivare il corso, un incontro preventivo (incontro zero) da parte di un collaboratore della Fom o del referente dei corsi, con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno.

I corsi, dall’anno scorso, oltre alla suddivisione livello base e avanzato, sono caratterizzati da relazioni basate non solo sulle tecniche pedagogiche ma anche “intrecciando”  il tema dell’oratorio durante l’anno o dell’oratorio estivo.

 

Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue:

– la presentazione del tema dell’Oratorio estivo
– la spiritualità dell’animatore
– la relazione educativa e la figura dell’animatore
– il gioco in oratorio e il gioco sportivo
– l’animazione in oratorio
– la disabilità in oratorio

 

Informazioni e richiesta:

Invitiamo a scrivere una mail a formazionefom@diocesi.milano.it 

Ti potrebbero interessare anche: