Pensando ai mesi di aprile e maggio 2021 e sperando in un miglioramento delle condizioni, stiamo progettando i nuovi corsi sul territorio per gli animatori del prossimo Oratorio estivo, punteremo sul ritrovarci "in presenza" (pronti anche con una eventuale formula "a distanza"). Fondamentale sarà comunque programmare la formazione degli animatori, soprattutto in questo momento così delicato, in cui non solo occorre tenere conto dei protocolli ma farsi carico anche di una emergenza relazionale e educativa che speriamo che la prossima estate in oratorio possa un poco contenere. I coordinatori degli oratori interessati possono compilare il modulo on line per un ricontatto e per la definizione di un progetto mirato per la propria realtà... sul territorio.


corsi-territorio-animatori

La FOM organizza i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio in preparazione dell’estate 2021.

Il corso potrà essere realizzato per il singolo oratorio o le comunità pastorali che ne faranno richiesta.

 

In questo periodo, più che mai, è importante avere uno sguardo attento sulla formazione, per permettere agli animatori di far vivere un’esperienza ai ragazzi più piccoli in totale sicurezza e incentrata sulla cura di ciascuno.

 

L’oratorio estivo 2021 non sarà più lo stesso: Summerlife ci ha insegnato un nuovo modo di fare oratorio, che ha bisogno però di una rielaborazione e riflessione attenta e specifica.

 

Per questo le relazioni faranno tesoro di ciò che è stato appreso nell’estate 2020, avendo sempre come base i contenuti chiave di un’esperienza e una riflessione lunga numerosi anni.

Come gestire un piccolo gruppo? Quali attenzioni avere sui giochi? Come vivere la cura per un ristretto numero di ragazzi? Come animare, con la mascherina? A queste e a tante altre domande sull’essere animatori in oratorio in questo specifico 2021, cercheremo di dare una risposta durante gli incontri, che puntano sempre ad una formazione attiva, partecipativa e animativa, dove il singolo adolescente è posto al centro della formazione.

 

 

Modalità e contenuti della formazione:

Stiamo progettando gli incontri sperando in un migliore quadro epidemiologico e puntando – sempre nel preciso rispetto dei protocolli – a realizzare gli incontri in presenza. Ma ogni tipo di attività e proposta formativa potrà essere ritradotta, secondo necessità e su richiesta, in modalità “a distanza”.

Sia in presenza che online, è richiesta la partecipazione attiva di educatori maggiorenni che si affianchino agli animatori, soprattutto per avere una gestione più attenta e conforme alle norme che saranno vigenti.

 

Al fine di realizzare un intervento educativo preciso e mirato, il numero di partecipanti sarà legato al numero degli educatori disponibili. Ogni educatore avrà il compito di gestire un massimo di 10 animatori, nei “piccoli gruppi” che andremo a comporre per il corso, con un tetto massimo di 50 animatori partecipanti, sia per la modalità online sia per la modalità in presenza.

 

Le tematiche dei corsi sono riconducibili alle seguenti aree:

  • la relazione educativa e la figura dell’animatore
  • la spiritualità dell’animatore
  • il gioco in oratorio 
  • l’animazione in oratorio

 

Per richiedere i corsi di formazione:

  • Il coordinatore compila il modulo per la richiesta.
  • La segreteria FOM prenderà contatti con il coordinatore.
  • Verrà stabilito un appuntamento per un incontro preventivo (incontro zero), con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno, stilando il progetto generale della formazione.
  • Il corso verrà attivato, concordando modalità, date, orari, luoghi.

 

Ti potrebbero interessare anche: