Il corso di I livello si svolge a Capizzone; è dedicato agli animatori che hanno già vissuto almeno un'esperienza di Oratorio estivo, in vista dell'impegno di animazione dell'estate. I posti sono esauriti. Ci si iscrive con lo stesso modulo alle liste di attesa per i diversi turni.


Il corso residenziale Capizzone, dal nome della località che ospita i partecipanti, offre gli strumenti formativi per rafforzare le motivazioni educative e acquisire ulteriori competenze utili per l’animazione in oratorio.

Un’occasione importante per i ragazzi che aderiranno alla proposta per vivere un momento particolare, perché si sentano accompagnati e valorizzati nel loro servizio educativo, e possano poi trasmettere agli altri animatori lo stile e i contenuti appresi durante il corso.

Il programma proposto è ricco di momenti di riflessione, di preghiera, di condivisione, di attività, di divertimento… tutto orientato ad offrire una opportunità per gli animatori, affinché il loro impegno durante l’Oratorio estivo sia un’esperienza di vera crescita personale per sé e per gli altri.

 

L’ambientazione e le attività proposte forniscono strumenti e suggerimenti utili per approfondire la proposta dell’Oratorio estivo 2019 BELLA STORIA! La durata del corso è di tre giorni.

 

 

Come si fa a partecipare?

Ogni oratorio potrà iscrivere un massimo di tre animatori, nati tra il 2003 e il 2001. Questo per permettere ad un buon numero di oratori di partecipare e per favorire un contesto di condivisione di esperienze e di formazione adeguata. La prenotazione avviene a partire dalle ore 9.00 di lunedì 1 aprile 2019 per tutti gli oratori tramite il modulo online. Daremo la precedenza agli oratori “affiliati” 2019, cioè agli oratori che hanno versato la quota di adesione alla FOM per il 2019. Quindi, non assicuriamo che gli oratori “non affiliati” possano avere un posto. Rispetteremo l’ordine cronologico di iscrizione e daremo la prelazione agli oratori che hanno aderito alla Fom per il 2019, mettendo in coda gli altri.
Chi ha effettuato la prenotazione online dovrà confermare necessariamente l’iscrizione sabato 6 aprile 2019 all’Incontro di presentazione dell’Oratorio estivo presso la Fom, versando la quota di partecipazione. Nel caso non ci sia conferma il 6 aprile, la prenotazione verrà cancellata e daremo il posto a chi è in lista di attesa, secondo l’ordine cronologico e di “affiliazione”.

 

 

 

Data delle prenotazioni online

La prelazione sulle iscrizioni verrà data agli oratori che hanno versato il contributo all’attività istituzionale della FOM per l’anno 2019.

Lunedì 1 aprile 2019 alle ore 9 è stato aperto il modulo di iscrizione online per tutti gli oratori (posti esauriti al turno 3).


ATTENZIONE!
I posti ai turni di Capizzone sono esauriti. Attraversi il modulo online ci si può prenotare per la lista di attesa. C’è posto solo per i corsi animatori di Villa Grugana.

 

E’ possibile che alcuni non confermino la prenotazione il 6 aprile e quindi che si liberino dei posti. Nel caso è utile iscriversi alla lista di attesa, a cui si accede tramite l’iscrizione online.

All’Iscrizione al corso di Capizzone è abbinata anche l’Iscrizione al corso di Villa Grugana (i cui posti sono ancora disponibili) che seguirà lo stesso progetto del corso di Capizzone con un’integrazione di carattere missionario (a cura del PIME).

 

Modalità di iscrizione

1. Lunedì 1 aprile 2019 alle ore 9 si è aperto il modulo di iscrizione online. Il link è a disposizione. Lo stesso modulo serve per iscriversi ai corsi di Villa Grugana 2019.

 

 

2. L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo la conferma da fare di persona nella mattinata di sabato 6 aprile presso la sede della FOM in via Sant’Antonio 5 a Milano, dalle ore 8 al termine dell’incontro di presentazione dell’Oratorio estivo ai responsabili (non occorre fare file per la prelazione ma dare la comunicazione agli addetti nel corso della mattinata).

 

La conferma dell’iscrizione avviene con il versamento della quota di partecipazione (quota FOM) che è di 60€ a persona. La mancata conferma prevede la cancellazione del diritto di prelazione. In questo caso i posti si possono liberare e saranno accolte le richieste nella lista di attesa.

Al momento dell’iscrizione non è necessario indicare i nominativi dei partecipanti.

N.B: la quota di partecipazione non prevede il vitto e alloggio che sarà da versare direttamente alla casa, il primo giorno di arrivo.

 

 

3. Successivamente, occorrerà segnalare i dati dei partecipanti: nome e cognome, data e luogo di nascita per ciascun partecipante. Il termine ultimo è il lunedì precedente l’inizio del turno. Occorre entrare nel portale iscrizioni con i dati d’accesso utilizzati.

 

 


4. La mancata conferma e segnalazione degli iscritti comporterà la cancellazione dalle liste (la quota di iscrizione non verrà restituita). Sarà comunque possibile modificare i nominativi dei partecipanti anche all’arrivo a Capizzone. Alcuni ripescaggi potrebbero essere fatti ancora dalla lista di attesa.

 

 

5. Nel giorno di arrivo del turno scelto si verserà il contributo per il vitto e l’alloggio al Soggiorno Don Bosco di Capizzone (secondo il costo determinato dalla casa ospitante e segnalato ai partecipanti).

 

 

 

I turni di Capizzone 2019
(POSTI ESAURITI A TUTTI I TURNI, APERTE LE LISTE DI ATTESA)

Per i turni 5-6 dalle ore 9.00 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo; per i turni 1-2-3-4 dalle ore 15.30 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo.

  • turno 1: venerdì 26 aprile – domenica 28 aprile
  • turno 2: venerdì 24 maggio – 26 maggio
  • turno 3: venerdì 31 maggio – domenica 2 giugno (posti esauriti)
  • turno 4: venerdì 7 – domenica 9 giugno
  • turno 5: lunedì 10 – mercoledì 12 giugno
  • turno 6 : venerdì 14 – domenica 16 giugno

 

La casa

Soggiorno Don Bosco – Via Partigiani, 35 – Capizzone (BG – Valle Imagna)

Per raggiungere la casa non è previsto il servizio di trasporto da parte della FOM. Nel caso non sia possibile raggiungere Capizzone con mezzi propri, lo si può fare utilizzando gli autobus di linea SAB che partono dalla stazione ferroviaria di Bergamo (www.sab-autoservizi.it).

Ti potrebbero interessare anche: