I gruppi adolescenti sono invitati a percorrere un itinerario a piedi che avrà un carattere sia spirituale sia di animazione, sul tema della relazione personale con Dio che ci fa "incontrare" la gioia e ci mette al servizio, seguendo il comandamento dell'amore. Attiveremo quattro "cammini" (li abbiamo confermati tutti con la nuova meta di Vaprio d'Adda per uno di essi). Accompagneremo il percorso nelle sue fasi principali e daremo indicazioni agli educatori per guidare gli adolescenti. Ogni gruppo sceglie il suo cammino e la fascia oraria di partenza. Durante il cammino non è prevista la celebrazione eucaristica che andrà dunque "organizzata" prima della partenza nelle proprie comunità. Lungo il percorso sarà chiesto agli adolescenti di dedicare un momento di preghiera itinerante per la pace. Sarà attiva una raccolta fondi per l'emergenza ucraina a cui i ragazzi potranno contribuire, destinata a Caritas Ambrosiana.


camminado-di-quaresima-sito

«Ama. Questa sì che è vita!». «Ama. C’è gioia». Sono espressioni che diventano sempre più chiare se si compie un cammino.

Proponiamo agli adolescenti di dedicare una giornata a camminare lungo un percorso a piedi, nelle nostre terre ambrosiane, per raggiungere una meta simbolica nella quale “consegnare” le proprie scelte ed esserne più consapevoli, così da riprendere una direzione più chiara, secondo il comandamento dell’amore che stiamo imparando a fare nostro in questo Anno straordinario Adolescenti. L’incontro con il Signore Gesù e la qualità del proprio rapporto con Dio sono elementi chiave che orientano le proprie scelte e aprono il proprio cuore alla gioia vera. Il Vangelo accolto nella propria vita può essere il “punto di svolta” per una vita felice: «Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15, 11).

Il CamminAdo di Quaresima sarà un’esperienza formativa per rileggere la propria vita grazie all’esercizio del camminare a piedi nella forma del “pellegrinaggio”. Il CamminAdo sarà anche un’occasione di forte amicizia e di interazione nell’ambito del proprio gruppo, che sarà guidato dai propri educatori, figure insostituibili che determineranno – come sempre – il passo da seguire e indicheranno la direzione.

L’appuntamento è per tutti domenica 27 marzo 2022. La partenza è prevista da quattro luoghi diversi per raggiungere altrettante mete significative. 

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Ciascun gruppo sceglierà il suo cammino e la sua meta fra i quattro “cammini” proposti. 

Gli educatori inviteranno gli adolescenti innanzitutto a partecipare insieme alla Messa domenicale, da organizzare nella propria comunità prima di raggiungere il luogo di ritrovo del CamminAdo scelto. Si potrà pensare di ritrovarsi il sabato sera, la domenica mattina in tempo utile per rispettare l’orario di partenza o al termine del CamminAdo di ritorno a casa.

Accoglieremo ogni gruppo al luogo di ritrovo – nell’orario concordato all’iscrizione – con un momento di “partenza” da svolgersi in modo scaglionato. Si potrà scegliere un orari fra le ore 9.30 e le ore 11.30.

Durante la partenza provocheremo i partecipanti con alcune domande, in riferimento al brano del Vangelo del Cieco Nato (per la IV domenica di Quaresima) e in relazione al proprio rapporto con Dio.

I gruppi saranno accolti in un oratorio che ha dato la sua disponibilità a metà del tragitto (dopo circa due di cammino), per la pausa del pranzo al sacco e per un momento di testimonianza che darà il via, poi, alla seconda parte del “CamminAdo”.

Le testimonianze saranno due e metteranno in relazione i partecipanti con chi si è lasciato illuminare dalla carità e dell’incontro con il Signore e ha cambiato la sua vita e il suo modo di vedere le cose.

Il viaggio a piedi riprenderà dunque nel primo pomeriggio per altre due ore circa, secondo una scansione oraria determinata, e continuerà fino alla meta del viaggio. 

Verrà chiesto a ciascun gruppo di trovare un momento per pregare per la pace, mentre il cammino prosegue e di contribuire con un’offerta personale di ciascun partecipante alla raccolta fondi di Caritas ambrosiana per l’Emergenza Ucraina.

Giunti alla meta simbolo del proprio percorso, è previsto un momento di accoglienza e di preghiera conclusiva, in cui ciascun adolescente potrà fare la sua “consegna” e la sua scelta “frutto” del CamminAdo di Quaresima, per riprendere con nuovo slancio il cammino della vita quotidiana, vissuto secondo il comandamento dell’amore e nel segno della gioia.

 

Quali sono le mete dei quattro cammini?

– Abbazia di Morimondo;
– Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago;
– Chiesa di San Colombano di Vaprio d’Adda;
– Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore.

 

Ecco dunque i “cammini” che attiveremo.

 

– CamminAdo 1: Magenta – Morimondo (confermato)
(18 km; 4 ore 30 minuti circa escluse le soste)

o   Partenza: Oratorio San Martino (via S Martino, Magenta)
Mezzi pubblici: stazione di Magenta (linea S6)

o   Tappa intermedia: Oratorio San Gaetano (via Maggi 17 – Abbiategrasso)

o   Arrivo: Abbazia di Morimondo (Morimondo)

 

– CamminAdo 2: Carnate – Imbersago (confermato)
(15 km; 4 ore circa escluse le soste)

o   Partenza: Oratorio San Tarcisio (via SS. Cornelio e Cipriano – Carnate)
Mezzi pubblici: Stazione di Carnate (linea S8)

o   Tappa intermedia: Oratorio San Luigi (via Lecco – Cernusco Lombardone)

o   Arrivo: Santuario della Madonna del Bosco (via del Santuario 1 – Imbersago) 

 

– CamminAdo 3: Gessate – Vaprio d’Adda (confermato con nuova meta)
(17 km; 4 ore e 20 minuti circa escluse le soste)

o   Partenza: Oratorio San Giovanni Bosco (via IV novembre, 4 – Gessate)
Mezzi pubblici: MM2 Gessate

o   Tappa intermedia: Oratorio SS. Luigi e Domenico (via Brambilla 3 – Inzago)

o   Arrivo: Chiesa di San Colombano (via Don Moletta – Vaprio d’Adda)
Mezzi pubblici: Linea Z311 nordest trasporti – ATM

 

– CamminAdo 4: Gallarate – Venegono (confermato)
(16 km; 4 ore e 15 minuti circa escluse le soste)

o   Partenza: Parrocchia San Paolo (via Carlo Cattaneo – Gallarate)
Mezzi pubblici: Stazione di Gallarate (linea S5)

o   Tappa intermedia: Oratorio San Luigi e Santa Agnese (via Corridoni 17 – Cairate)

o   Arrivo: Seminario Arcivescovile Pio XI (Via Pio XI, 32 – Venegono Inferiore)
Mezzi pubblici: Stazione di Venegono Inferiore (linea Milano-Saronno-Varese-Laveno)

 

 

Orari:

– Dalle 9.30 alle 11.30: partenze libere (indicare l’orario in fase di iscrizione).
– Dalle 11.30 alle 13.30 ca.: arrivo nella tappa intermedia per la sosta per il pranzo al sacco e la testimonianza per la ripartenza.
– Dalle 14.30 alle 17.30: conclusione del CamminAdo (a gruppi scaglionati, in base all’arrivo)

Ogni gruppo all’atto dell’iscrizione seleziona l’orario di partenza. Di conseguenza sarà definito un orario di massima per la testimonianza nella tappa intermedia e per la celebrazione finale alla meta del CamminAdo.

 

Note:

– Ogni gruppo riceverà una traccia dell’applicazione Komoot! con l’indicazione precisa del percorso da seguire.

– Il Cammino sarà quasi tutto in sede protetta (alzaie, ciclopedonali, sentieri, strade secondarie).

– Non sarà fornito supporto al di fuori delle tappe indicate né assistenza medica.

– Ogni gruppo deve muoversi autonomamente, guidato dagli educatori.

– Occorre organizzarsi con pranzo al sacco, acqua, scarpe comode e possibilmente impermeabili (potrebbero incontrare fango e pozzanghere), k-way o mantellina, abbigliamento sufficientemente caldo ma traspirante.

Non è previsto un servizio navetta dal punto di ritorno a quello di partenza. Ogni gruppo dovrà organizzare il rientro dal punto di arrivo o con mezzi pubblici (ove presenti) o con mezzi propri che recupereranno i ragazzi al termine del CamminAdo.

Non è prevista durante il CamminAdo la celebrazione della Messa domenicale che andrà organizzata con il proprio gruppo, prima della “partenza” nella propria comunità (anche il sabato sera se è più fattibile) o in un’altra tappa intermedia (da organizzare in autonomia) prima della partenza o, se lo ritiene, al ritorno del CamminAdo.

– Attenzione! Verrà chiesto un contributo di ciascun adolescente per la raccolta fondi di Caritas Ambrosiana legata all’Emergenza Ucraina.

Per chiarimenti scrivere a eventifom@diocesi.milano.it 

 

Ti potrebbero interessare anche: