L'Assemblea degli oratori è il luogo istituzionale di confronto fra gli oratori ambrosiani. Rinviamo la convocazione diocesana in tempi più maturi per la ricezione da parte dei responsabili e dei membri dei consigli dell'oratorio e delle comunità educanti. Non mancheremo di comunicare - a questo punto dopo l'estate - le linee della nuova pastorale adolescenti.


assemblea-oratori-2021-sito-2


L’Assemblea degli oratori prevista per sabato 7 maggio 2022 a Cesano Maderno è stata ANNULLATA


L’Assemblea degli oratori è la convocazione istituzionale della Fondazione Oratori Milanesi, rivolta ai delegati dei circa mille oratori ambrosiani, chiamati a condividere gli stessi percorsi, in spirito di comunione. L’Assemblea della FOM è l’evento che qualifica il cammino unitario degli oratori della Diocesi di Milano: insieme ridefiniamo le linee comuni, ci confrontiamo sui temi fondanti e compiamo passi comuni sulla via della progettualità educativa.

 

In questa edizione 2022 la nostra intenzione consisteva nel dare valore alla partecipazione degli adolescenti, come “soggetti” della pastorale degli oratori. Ci saremmo messi in ascolto del loro “pensiero sull’oratorio”, in una modalità di animazione di gruppo che li coinvolgerà. Ci sarebbe interessato conoscere la loro prospettiva per un rilancio del “bello dell’oratorio” che partisse dal punto di vista degli adolescenti. Troveremo altri modi per rendere ancora una volta gli adolescenti parte attiva della pastorale degli oratori, anche a livello diocesano.

Nella sessione plenaria, presso il Teatro Excelsior (via San Carlo 20 a Cesano Maderno), avremmo presentato i fondamenti del nuovo progetto diocesano degli adolescenti. Troveremo il modo dopo l’estate per riproporre questi temi così importanti.

 

Nel frattempo per informazioni circa il progetto pastorale diocesano si può scrivere la mail adolescenti@diocesi.milano.it, a cui è sempre possibile mandare sempre suggerimenti e rimandi. 

Ci scusiamo con quanti hanno aderito all’Assemblea degli oratori sia a febbraio sia a maggio, soprattutto con gli adolescenti che sono stati scelti come “delegati” e hanno preparato il lavoro di condivisione nei gruppi. Il numero esiguo dei partecipanti non avrebbe potuto rendere proficuo il confronto e non si sarebbe potuto raccogliere il frutto di un lavoro che reputiamo importantissimo per un ulteriore rilancio della vita degli oratori, soprattutto dopo il momento difficile dell’emergenza sanitaria.

 

 

Per ogni tipo di chiarimento, invitiamo a scrivere a adolescenti@diocesi.milano.it
o a segreteriafom@diocesi.milano.it

 

Aggiornamenti costanti sulla nostra pagina Facebook
o sul nostro canale Telegram

Ti potrebbero interessare anche: