Nel tempo di Avvento abbiamo riproposto l'iniziativa social #Adolucenti, chiedendo ai gruppi degli adolescenti di inondare Instagram con sguardi ricolmi di fiducia. In una nuova sfida attorno al Natale (valida fino alla fine dell'anno 2020) stiamo invitando i gruppi a mettersi in ascolto di un testimone che ha saputo dire il suo "sì". Crediamo che la risposta di ciascuno possa diventare stimolo alla risposta di altri. Per questo ogni adolescente potrà trovare il suo personale #testimoneperme che invierà al gruppo per formare un collage di volti che possa davvero contagiare. E intanto parte la sfida che ci accompagna fino all'Epifania 2021. Fra zona rossa e arancione chiediamo agli adolescenti di portare luce e vita, attraverso ciò che li affascina e vale la pena mostrare.


adolucenti_sitto

La proposta su misura per gli adolescenti sotto l’hashtag #adolucenti può accompagnarli anche in questo tempo di Natale così particolare.

Tempo di Natale con l’oratorio

Nel tempo di Natale, nei giorni in “zona rossa” (prefestivi e festivi fino al 6 gennaio 2021) potremo incontrare gli adolescenti (i preadolescenti e tutti i ragazzi degli oratori) solo a messa o con momenti di preghiera in chiesa (e poi on line con tutta la creatività che possiamo). Nei quattro giorni in “zona arancione” (28,29,30 dicembre e 4 gennaio) potremmo incontrarli “in presenza” per momenti di formazione “statici”, secondo le norme per i percorsi di fede, e con esperienze (attività, laboratori, socialità) su iscrizione, “a piccoli gruppi” (secondo il modello Summerlife).

Le norme per i “piccoli gruppi stabili” sono a disposizione cliccando qui.


L’idea delle attività che metteremo in rete consiste nel comunicare alla propria comunità attraverso i social il bello di quanto i gruppi di adolescenti riuscono a fare insieme
, incontrandosi in sicurezza quando è possibile o anche on line mantenendo un contatto costante, a partire anche dalla condivisione della preghiera e della messa festiva e domenicale.

 

Adolucenti nel tempo di Natale
Maria vs. Volontari

Se non l’avete ancora realizzata, è possibile prendere in considerazione la proposta della seconda puntata di #Adolucenti, focalizzando l’attenzione sui volontari che in genere si stanno impegnando o sugli educatori che possono suscitare entusiasmo e desiderio di dire “sì”, così come ha fatto Maria. Indipendentemente dal luogo fisico in cui presta il suo servizio, il volontario è colui che dona sé stesso, il proprio tempo, le proprie energie e il proprio entusiasmo per gli altri. È #testimoneperme.

Questa nuova sfida può essere anche un segno per dimostrare gratitudine per quanti in questo 2020 così unico e doloroso, non si sono ripiegati in sé stessi ma ancora hanno saputo mettersi in gioco standoci vicini, stando vicini a ciascun adolescente e non solo. Potremo dire un grande grazie a quanti, soprattutto in questo 2020, ma anche da più tempo, hanno saputo essere #testimoneperme.

 

 

Adolucenti nel tempo di Natale
Angeli e Magi vs. Luce e vita

Diamo luce e speranza a questo tempo di Natale che sarà rattristato dalle restrizioni. Saremo in “zona rossa” e solo pochi giorni potremo respirare un po’, ma non troppo, quando saremo in “zona arancione”. Richiameremo ancora gli adolescenti al senso di responsabilità, soprattutto verso i più deboli, e non faremo però mancare la presenza dell’Oratorio, così come potremo fare. Agli adolescenti daremo una “Missione” come quella che hanno avuto gli angeli nel giorno di Natale: annunciare una gioia grandissima! Il tempo di Natale è un tempo di luce che infrange ogni tenebra, anche quella della malattia e del dolore. Gli adolescenti potranno davvero diventare con piccoli gesti e con il loro pensiero portatori della nuova speranza che viene a donarci il Salvatore.

Per la nuova attività di #Adolucenti per il tempo di Natale, abbiamo quindi pensato di focalizzare l’attenzione sul tema della luce, che è anche ciò che ha dato il nome a questo percorso che ci accompagna dallo scorso aprile. 

Durante un incontro online o in presenza (solo se possibile), chiediamo ai ragazzi di ragionare su «che cosa porta gioia e luce nella loro vita». Si può trattare di una persona, di un momento, di un evento, di un oggetto, di un pensiero, tutti abbiamo la nostra ancora di positività, che ci permette di trovare uno spiraglio di gioia in qualsiasi occasione e, soprattutto, di diffondere luce.

Dopo aver riflettuto e discusso con gli adolescenti di questo, valutando insieme i diversi punti di vista e ascoltando il pensiero di tutti, chiediamo ai ragazzi di fotografare la luce o di trovare qualche fotografia che hanno scattato il cui la luce giochi un ruolo fondamentale. La cosa importante è che sia un loro prodotto “originale”, qualcosa che hanno scattato in prima persona e che si leghi a questa tematica, non qualcosa cercata sul web.

Può essere una luce che mostra le cose con un colore diverso, una foto in controluce, un raggio di sole che sbuca dalle nuvole, un arcobaleno, qualsiasi cosa che abbia a che fare con la luce. Chi lo desidera può anche aggiungere due parole alla foto, ma non è necessario. 

Dopo aver raccolto le fotografie di tutti i ragazzi, chiediamo agli educatori di realizzare un breve video da postare che faccia scorrere, rapidamente, tutto ciò che hanno inviato i ragazzi. In questa puntata abbiamo optato per un video e non per un collage in modo che tutte le fotografie abbiano il loro spazio e la loro giusta visibilità.

 

La luce di Gesù, che ci apprestiamo a incontrare la notte di Natale e a celebrare per tutto il tempo di questo particolare Natale, è la grande gioia del cristiano e può essere il nostro messaggio da rilanciare in controtendenza rispetto ai messaggi negativi che ci arrivano. Anche in una situazione difficile e buia come quella che stiamo vivendo, dobbiamo essere in grado di trovare la luce, che spesso si nasconde nelle cose più semplici e quotidiane, e di diffonderla!

 

 

Tutto quanto gli adolescenti – o meglio gli «adolucenti» – avranno potuto condividere insieme in questo tempo – soprattutto il risultato di queste due prove, la seconda con un collage e la terza con un video – sarà dunque rilanciato verso gli altri oratori e le altre comunità attraverso il nostro profilo Instagram. Basterà taggarci nei post e menzionandoci nelle storie di Instagram che farete e aggiungere l’hashtag #adolucenti. Per menzionare la Fom occorre scrivere @fondazioneoratorimilanesi.

 

Ti potrebbero interessare anche: