Ci diamo appuntamento ancora sul nostro profilo Instagram con tutti gli ado e i loro educatori, sotto l'hashtag #adolucenti, anche in questo tempo di Avvento che dovremo vivere in "zona rossa" e quindi con l'impossibilità di vederci dal vivo per le attività di animazione. Il primo grande evento che vivremo insieme sarà il RITIRO DIOCESANO ADOLESCENTI ON LINE che si svolgerà domenica prossima, 22 novembre 2020. Per arrivare preparati a domenica, lanciamo la prima "challenge" che consiste in un collage di sguardi degli occhi che esprimono fiducia, così come quelli di san Giuseppe, sposo di Maria. Con il semplice percorso di #adolucenti valorizzeremo quello che si può fare con gli ado, cioè la partecipazione alla messa; un momento di preghiera settimanale da vivere in chiesa o on line e poi l'animazione virtuale proponendo alcune attività da svolgere in rete e condividere attraverso i canali social (come la prima che abbiamo pubblicato in un video).


adolucenti_sitto

Abbiamo pensato a delle attività su misura per gli adolescenti sotto l’hashtag #adolucenti per accompagnarli in questo tempo di Avvento vissuto in «zona rossa». Gli ado sono il cuore dei nostri oratori: siccome la situazione non ci permette di incontrarci e stare tutti insieme per le attività, l’animazione, la formazione, abbiamo pensato a un modo per poterci tenere in contatto ugualmente.

L’idea delle attività che metteremo in rete consiste nel comunicare alla propria comunità attraverso i social il bello di quanto i gruppi di adolescenti sono riusciti a fare insieme
, a partire anche dalla condivisione della preghiera e della messa domenicale.

Questa proposta non ha lo scopo di sostituire l’incontro adolescenti che ogni comunità sta portando avanti on line, ma al contrario vuole essere un’occasione per tenere sempre una mano tesa verso le altre realtà e le altre fasce d’età, soprattutto i più piccoli, anche quando fisicamente ci è impossibile incontrarci e stare insieme.

Nel tempo di Avvento agli adolescenti saranno dati due compiti: uno di carattere spirituale che si potrà anche realizzare “in presenza” – grazie alla partecipazione alla messa e alla preghiera settimanale – e l’altro di attività di riflessione e animazione che potrà essere organizzato e condiviso on line.

 

Adolucenti Avvento edition avrà il suo culmine nel Ritiro diocesano adolescenti che vivremo, nella formula online di condivisione dei gruppi, nel pomeriggio di domenica prossima, 22 novembre 2020.

 

Adolucenti 1
Giuseppe vs. Adolescenti

Prima di questo appuntamento proponiamo agli adolescenti la prima sfida di AdoLucenti: comporre un collage di sguardi da condividere sui social (soprattutto Instagram) dei propri oratori.

Nel video delle istruzioni per questa prima challenge proponiamo l’attività da svolgere, collegandola ad uno dei protagonisti del Natale del Signore: san Giuseppe, sposo di Maria.
Di fronte allo sconcerto della maternità della sua promessa sposa, Giuseppe avrebbe potuto farsi prendere dal panico, dalla paura, dalla rabbia (tutti sentimenti che per esempio i nostri ado come tutti noi possono provare in questi momenti di pandemia). Eppure, grazie all’intervento dell’angelo, Giuseppe ha saputo fidarsi della situazione, sapendo che tutto si svolge sotto lo sguardo di Dio e la sua protezione. Giuseppe si è fidato soprattutto di Dio e da quel momento i suoi occhi, il suo modo di guardare Maria e quel suo bambino, sono cambiati. San Giuseppe è diventato padre di Gesù, lo ha accompagnato e guidato per tutti gli anni della sua infanzia, lo ha protetto e lo ha custodito, così come ha fatto con la sua sposa Maria.
Chissà che anche gli adolescenti possano imparare ad avere quello stesso sguardo di fiducia di Giuseppe, sapendo di non essere soli ad affrontare la vita, ma di essere costantemente accompagnati dalla presenza del Signore.

 

Tutto quanto gli adolescenti – o meglio gli «adolucenti» – avranno potuto condividere insieme in questo tempo – soprattutto il risultato di questa prima prova – sarà rilanciato verso gli altri oratori e le altre comunità attraverso il nostro profilo Instagram. Basterà taggarci nei post e menzionandoci nelle storie di Instagram che farete e aggiungere l’hashtag #adolucenti. Per menzionare la Fom occorre scrivere @fondazioneoratorimilanesi.

Fatelo entro domenica 22 novembre, per prepararci tutti insieme al Ritiro di Avvento.

 

È importante che i contenuti siano sempre prodotti in gruppo e mai dal singolo ragazzo. Il nostro desiderio è che questa proposta sia un’opportunità per mantenere i legami tra adolescenti ed educatori delle comunità, a partire dalla preghiera insieme e dalla partecipazione insieme alla messa domenicale, ma poi anche per fare animazione, coinvolgendo gli altri, come fanno di solito i gruppi adolescenti in oratorio

 

Restate sintonizzati per tutte le info e novità!

Ti potrebbero interessare anche: