Il nostro profilo Instagram @fondazioneoratorimilanesi vuole rilanciare tutta la bellezza degli #adolucenti, ripostando il risultato delle sfide che periodicamente lanciamo ai gruppi adolescenti e ai loro educatori. Siamo nella seconda metà del tempo di Avvento ambrosiano: è ora di lasciarsi affascinare da testimoni credibili che come Maria, nel loro piccolo, hanno saputo dire il loro "sì". È la seconda proposta del percorso #adolucenti che diventa ancora più eisgente. Invitiamo tutti a guardare le nostre "storie in evidenza" sul nostro profilo e a cercare #adolucenti. Abbinato a questo percorso ricordiamo l'impegno della preghiera settimanale di gruppo in chiesa o online o da condividere in un momento della domenica o della settimana dal titolo "sto qui a occhi aperti". Leggi di seguito che cosa richiede questa nuova sfida.


adolucenti_sitto

Abbiamo pensato ad una nuova proposta su misura per gli adolescenti sotto l’hashtag #adolucenti per accompagnarli in questo tempo di Avvento, anche ora che siamo in «zona arancione» e possiamo pensare di ritrovarci in gruppo «in presenza»: tutti insieme per gli incontri dei percorsi di fede; a «piccoli gruppi stabili» (sul modello di Summerlife), se pensiamo a qualche forma di attività o di laboratorio un po’ diversa dal solito, ma sempre vissuta «in sicurezza».

L’idea delle attività che metteremo in rete consiste nel comunicare alla propria comunità attraverso i social il bello di quanto i gruppi di adolescenti sono riusciti a fare insieme
, a partire anche dalla condivisione della preghiera e della messa domenicale.

La proposta #adolucenti non ha lo scopo di sostituire l’incontro adolescenti che ogni comunità ora può pensare di riprendere «in presenza», ma al contrario vuole essere un’occasione per tenere sempre una mano tesa verso le altre realtà e le altre fasce d’età, soprattutto i più piccoli, anche quando fisicamente è impossibile riprendere ad «animarle» come di solito gli adolescenti sarebbero chiamati a fare.

 

Adolucenti 2
Maria vs. Volontari

In questa seconda puntata di #Adolucenti, la nostra attenzione si focalizza su Maria, colei che, con il suo “sì”, ha accettato senza condizioni la volontà di Dio. Il suo gesto è caratterizzato dalla gratuità, dalla fede e dalla ferma decisione di donarsi a Dio, mettendosi al servizio degli altri.

Nel nostro presente, alla figura di Maria possiamo accostare quella dei volontari. Volontari dell’oratorio, certo, ma anche coloro che spendono il proprio tempo in associazioni, fondazioni, circoli o centri, nella carità e nell’assistenza di ogni tipo, ai disabili, agli anziani, ai poveri, ovunque ci sia da rispondere con un “sì” e con il proprio “eccomi”. Indipendentemente dal luogo fisico in cui presta il suo servizio, il volontario è colui che dona sé stesso,
il proprio tempo, le proprie energie e il proprio entusiasmo per gli altri. È #testimoneperme.

Per la seconda tappa di Adolucenti, proponiamo tre momenti.

  1. L’oratorio organizza prima di Natale una serata-incontro (proponiamo di programmarlo subito e di fissarlo attorno alla V domenica di Avvento – 13 dicembre – che avrà come tema proprio la testimonianza nella comunità o nella settimana successiva, in preparazione alla festa della Divina Maternità di Maria, fra il 14 e il 20 dicembre), da vivere on line o in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid, con la testimonianza di una persona che ha vissuto un’esperienza di volontariato particolare. Può essere qualcuno che si è speso e si sta spendendo in modo particolare durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, qualcuno che è stato in missione o ha lavorato in realtà diverse dalla nostra (carcere, centri per la disabilità, rsa, ospedali, centri per recupero dalla tossicodipendenza, centri per ragazze madri, ecc.).
  2. A seguito della testimonianza, nell’ambito dello stesso incontro o in un secondo step da organizzare a brevissimo, si chiede ai ragazzi di riflettere su chi è stato Testimone nella loro vita, chi è stato in grado di mostrargli, a parole e con i fatti, qualcosa di bello, di grande, di prezioso.
    Chiediamo quindi ai ragazzi di postare nell’arco di un giorno o due su Instagram una storia in cui scrivere la qualità per cui la persona scelta è stata testimone, usando l’hashtag #testimoneperme. Per coloro che non avessero Instagram, la storia può anche essere inviata direttamente agli educatori. Ogni ragazzo può scegliere se inserire o meno la fotografia e il nome della persona in questione.
    Se ai ragazzi fa piacere, possiamo invitarli a comunicare al loro “testimone” il ruolo che ha avuto nella loro vita. Può essere un momento di confronto importante per entrambi.
  3. L’oratorio raccoglie tutte queste storie e realizza, prima di Natale o prima della fine di questo 2020, un grande collage (più creativo è meglio è!) con tutte le storie dei ragazzi, lo riposta sui propri canali e tagga @fondazioneoratorimilanesi con l’hashtag #adolucenti. Sarà un bellissimo segno per dire che la venuta di Gesù ha trascinato la nostra umanità in un mondo nuovo, dove le persone sanno che cosa significa essere dono per gli altri. La prima ad aprire gli occhi in questa nuova umanità è stata Maria con il suo sì, poi sono arrivati i discepoli di Gesù che oggi, a loro modo, meglio che possono, testimoniano che è importante mettere al centro il dono di sé stessi per gli altri. Sarà bello dire il grazie della comunità a chi si spende per i più giovani, attraverso il messaggio degli #adolucenti.

Questa nuova sfida sarà anche un segno per dimostrare gratitudine per quanti in questo 2020 così unico e doloroso, non si sono ripiegati in sé stessi ma ancora hanno saputo mettersi in gioco standoci vicini, stando vicini a ciascun adolescente e non solo. Potremo dire un grande grazie a quanti, soprattutto in questo 2020, ma anche da più tempo, hanno saputo essere #testimoneperme.

 

Tutto quanto gli adolescenti – o meglio gli «adolucenti» – avranno potuto condividere insieme in questo tempo – soprattutto il risultato di questa seconda prova – sarà dunque rilanciato verso gli altri oratori e le altre comunità attraverso il nostro profilo Instagram. Basterà taggarci nei post e menzionandoci nelle storie di Instagram che farete e aggiungere l’hashtag #adolucenti. Per menzionare la Fom occorre scrivere @fondazioneoratorimilanesi.

 

 

Restate sintonizzati per tutte le info e novità!

Ti potrebbero interessare anche: