In questo tempo di Avvento stiamo chiedendo ai ragazzi e alla ragazze di rivolgersi a Gesù chiamandolo "Signore", nella loro preghiera personale. A loro stiamo insegnando che "Kyrie" significa "Signore" e che quando, ad esempio nella liturgia, usiamo questa parola è al Signore Gesù che ci stiamo rivolgendo. Per questo, pensando al Natale del Signore, proponiamo di ritrovarci insieme a pregare la Novena di Natale, dicendo ogni giorno "Kyrie", orientando lo sguardo al "Kyrie Bambino". La nuova Novena di Natale raccolta in un agile libretto può essere acquistata online o presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (è ora disponibile) per essere distribuita a tutti i ragazzi che parteciperanno alla preghiera comunitaria o potranno pregare in casa, ogni giorno, dal 16 dicembre con la loro famiglia. Acquistatela online su www.libreriailcortile.it


novena-natale-2022

Kyrie, Signore, così la Chiesa invoca Gesù, il Figlio di Dio, fin dai tempi antichi e così anche noi ancora oggi.

A Natale siamo invitati a contemplare in Gesù, il Kyrie bambino, il Signore che da ricco che era, si è fatto povero e piccolo per noi, per raggiungerci a casa nostra e stare, sostare con noi.

Nel semplice bambino Gesù che nasce a Betlemme siamo così invitati a vedere il Signore, la presenza di Dio in mezzo a noi… e anche noi siamo invitati a stare, sostare con Lui, per gustare il suo amore tenero e discreto che non si impone, ma si propone alla nostra vita come dono.

 

Nella Novena di Natale per i ragazzi “Il Kyrie bambino” (ed. Centro ambrosiano) ci faremo aiutare da coloro che per primi hanno potuto vedere, toccare con mano e godere del dono della nascita di Gesù. I Vangeli ci offrono tanti spunti bellissimi in questo senso.

Ogni giorno potremo accendere una candela e con essa illumineremo un personaggio del Vangelo e la sua storia di incontro con il bambino Gesù. 

 

Incontreremo e pregheremo insieme a Maria, che disse il suo sì al desiderio di Dio di venire ad abitare in mezzo a noi, incontreremo Elisabetta e Zaccaria, lasciandoci coinvolgere dalla loro gioia e dal loro stupore; pregeremo con i pastori e con i Magi, con gli angeli, con il vecchio Simeone, la profetessa Anna e con Giuseppe… così da arrivare, insieme a loro, alla viglia di Natale e poi finalmente cantare tutta la nostra gioia per il dono di Gesù, il Kyrie bambino.

 

Acquista le copie della Novena di Natale per i ragazzi “Il Kyrie Bambino” sul sito www.libreriailcortile.it o vieni dal 1 dicembre 2022 alla libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (lun.-ven. ore 9-13; 14-18).

vai al link della libreria

 

 

Attenzione! Alla Novena di Natale si potrà abbinare la costruzione della nuova Lanterna di Natale targata FOM, la “Lanterna della preghiera”. Cercala alla libreria Il Cortile: clicca qui.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: