Prima dell'Assemblea degli oratori del 21 gennaio 2023, sarà utile entrare nella logica dell'ospitalità realizzando la "scheda di lavoro" che ci permette di affrontare il tema che farà da presupposto ai lavori assembleari (pensando soprattutto ai workshop formativi). Potremo confrontarci sulla nostra modalità di essere un oratorio "senza muri". Potremo così preparare i partecipanti all'Assemblea degli oratori del 21 gennaio a Seregno che potranno così "riportare" il pensiero condiviso dell'oratorio che vengono a rappresentare. L'incontro preliminare potrà svolgersi in autonomia entro il 16 gennaio. Importante sarà condividere un breve testo scritto da inviare via mail alla Fom entro il 17 gennaio 2023. Sono disponibili anche le immagini degli edifici per l'attivazione.


INCONTRO PRELIMINARE(3)

Il nostro oratorio è ospitale?

Per rispondere a questa domanda e riflettere insieme sul tema di un’autentica ospitalità che si riferisca al vangelo, fissiamo un incontro (possono essere anche più di uno) entro il 16 gennaio 2023. A questo incontro possiamo invitare tutti coloro che vogliamo coinvolgere per una riflessione sulla nostra capacità di essere ospitali nei confronti dei ragazzi e delle ragazze, considerando nel complesso il loro vissuto, il modo in cui ci rapportiamo con loro, la loro situazione in relazione al contesto in cui vivono, ecc.

Ci chiederemo quale sia lo stile di un’ospitalità da condividere e che cosa intendiamo per “oratorio ospitale”.

Lo scopo dell’incontro è condividere un’idea di ospitalità nei confronti di tutti i ragazzi che possa essere un punto di partenza per fissare delle azioni che abbiamo il carattere (lo stile) della “missione”.

 

N.B.: non si tratta di condividere un’idea di ospitalità verso i ragazzi solo nell’ambito della propria comunità. La Fom aspetta le vostre riflessioni!
Invitiamo a inviare un resoconto scritto dell’incontro (cfr. di scheda di lavoro) via mail a segreteriafom@diocesi.milano.it (oggetto: resoconto – nome dell’oratorio) entro martedì 17 gennaio 2023.
Nella sua relazione introduttiva all’Assemblea degli oratori, dal titolo «Oratorio ospitale. Oratorio “senza muri”», il nostro direttore don Stefano Guidi terrà conto di quanto emerso nei lavori preliminari.

 

Invitati a questo incontro sono: membri del consiglio dell’oratorio, responsabili o referenti dei gruppi, catechiste e catechisti, educatrici ed educatori, volontari giovani e adulti, genitori, ecc.

Fra questi sono invitati anche coloro che parteciperanno poi ai lavori dell’Assemblea degli oratori 2023 (un massimo di cinque per oratorio che dovranno iscriversi personalmente sul sito cliccando qui).

 

Per la buona riuscita di questo incontro preliminare dobbiamo assegnare dei ruoli: un facilitatore che presenta le diverse parti in cui si svolge il lavoro insieme e terrà conto dei tempi e degli obiettivi; uno o più segretari che si impegneranno a raccogliere tutto quanto emergerà nel corso dei lavori in forma scritta; alcuni “portavoce” (uno ogni cinque partecipanti) che, nel corso dell’incontro, saranno tenuti a relazionare.

 

ATTENZIONE!
Per lo svolgimento dell’incontro preliminare fare riferimento alla scheda di lavoro.

Sulla scheda, per l’attivazione dell’incontro abbiamo indicato l’utilizzo di immagini che richiamano edifici di vario genere che si possono scaricare qui. Lo scopo è di lasciarsi ispirare dalle immagini per dare avvio alla riflessione su come ci immaginiamo possa essere un oratorio ospitale. In alternativa, si può anche riflettere già da subito su come sia il nostro oratorio in relazione al tema dell’ospitalità verso i ragazzi e le ragazze e il tipo di accoglienza che gli riserviamo, considerando il loro stile di vita e la loro ricettività.

 

Metteremo a tema il grado di ospitalità del nostro oratorio nei confronti dei ragazzi e delle ragazze del nostro territorio. Vedremo a che punto siamo con i nostri “muri”, potremo così coinvolgere non solo quelli che parteciperanno materialmente all’Assemblea degli oratori, ma tutti coloro che operano in oratorio e che potranno essere riconvocati nei giorni della Settimana dell’educazione per individuare insieme la “missione” da compiere per il bene dei ragazzi.

 

 

Per partecipare all’Assemblea degli oratori 2023 è necessario iscriversi personalmente (max 5 rappresentanti per oratorio).
 

Modulo di iscrizione 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: