Riprende la corsa degli oratori per la realizzazione del percorso. Ci lasceremo guidare da due condizioni pastorali essenziali: la dinamica della partecipazione e la dimensione progettuale. Indichiamo qui gli obiettivi e le tappe.


creare_progettare_home

«La proposta di raccogliere valutazioni, promuovere riflessioni e qualificare quella struttura provvidenziale, tipica della nostra tradizione che è l’oratorio ha già compiuto molti passi e coinvolto molte persone e comunità. Le acquisizioni che si consolidano orientano a far sì che in ogni comunità pastorale e in ogni parrocchia si costituisca il Consiglio dell’Oratorio e si avvii la stesura del progetto educativo dell’oratorio…».

Mario Delpini, La situazione è occasione, Lettera pastorale per l’anno 2019-2020, p. 107

 

 

L’obiettivo è chiaro: scrivere un nuovo Progetto educativo dell’oratorio che possa proiettare e orientare ciascun oratorio per il prossimo decennio.

La stesura di questo nuovo progetto dovrà considerare il pieno coinvolgimento e attivare una partecipazione rinnovata della comunità per la vita e la conduzione dell’oratorio.

La finalità la conosciamo: l’educazione alla fede dei ragazzi, di ogni fascia d’età, accompagnando la loro vita, attraverso le forme che la tradizione dell’oratorio ci ha lasciato e il carattere innovativo che l’oratorio porta con sé, sempre lungimirante nella lettura della situazione presente e capace di aprirsi con fiducia ed entusiasmo al futuro.

 

 

I progetti educativi degli oratori saranno consegnati nelle mani dell’Arcivescovo di Milano durante un grande evento programmato per settembre 2020.

 

 

Sarà l’Arcivescovo a concludere ufficialmente le fasi del percorso «Oratorio 2020 – Quali oratori per fare oratorio», consegnando alla Diocesi, fra gennaio e febbraio 2021, un documento che delinei, in chiave diocesana, le dinamiche della progettualità e della partecipazione per la vita degli oratori nel prossimo decennio.
Vedi editoriale di don Stefano Guidi.

 

 

INTANTO… PASSI IN AVANTI

 

Nella stesura del progetto educativo dell’oratorio, non partiremo da zero. Viene consegnato allegato al n. 6 del 31 luglio 2019 de “Il Gazzettino della Fom” il frutto del lavoro di attivazione che abbiamo realizzato nello scorso anno pastorale e che è culminato nella Assemblea degli oratori del 9 febbraio a Bollate.

 

La dimensione progettuale, in cui vogliamo ricollocare l’esperienza oratoriana, darà certamente nuova spinta e affidabilità alle prassi dell’oratorio. Nella stesura del progetto, perché non sia un semplice “documento” scritto, ma la chiave che darà avvio a processi e percorsi rinnovati, occorre fare sempre riferimento alla realtà e alle pratiche educative in atto.

 

Di percorsi attualizzabili e di buone pratiche parla il sussidio CREARE E PROGETTARE, allegato a Il Gazzettino della Fom n. 6 del 31 luglio 2019. Disponibile in più copie alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano, a partire da lunedì 2 settembre 2019.

 

Questa nuova fase di Oratorio 2020 prevede dunque di lavorare almeno su due fronti.

– Con in mano questi percorsi, scegliere e realizzare quelli che in modo virtuoso fanno fare “passi in avanti” al proprio oratorio. I suggerimenti consegnati possono diventare delle azioni da compiere durante l’anno oratoriano 2019-2020. Queste pratiche, che sviluppano i “20 ambiti” su cui abbiamo riflettuto lo scorso anno, possono anche orientare la scrittura del progetto, scegliendo ciò che è essenziale per proseguire il cammino nei prossimi anni. Ma questo lo potremo determinare se faremo quei passi che ci vengono suggeriti e che noi – in forma collegiale – abbiamo deciso di realizzare in oratorio.

 

– Ci organizzeremo per scrivere il progetto educativo del nostro oratorio. Ne parleremo diffusamente da settembre. Daremo indicazioni sempre più precise. Un momento fondamentale per “partire” nella elaborazione del progetto sarà l’Assemblea degli oratori di Brugherio, fissata per sabato 9 novembre 2019, una nuova grande convocazione in cui presenteremo le linee progettuali e studieremo insieme la fattibilità di un progetto. Quanto avremo compiuto sarà consegnato nel settembre 2020 nelle mani dell’Arcivescovo di Milano, durante un evento di cui diremo i dettagli a novembre, durante la nuova Assemblea.

 

 

 

 

GLI APPUNTAMENTI DI ORATORIO 2020

 

Lo abbiamo detto, siamo chiamati a dedicare al percorso l’intero anno oratoriano 2019-2020. Il coinvolgimento sarà di tutti, anche dei ragazzi delle diverse fasce d’età, dei loro genitori, delle comunità educanti e dell’intera comunità cristiana.

 

Come è tradizione, abbiamo tradotto il cuore del percorso di Oratorio 2020 in uno slogan, un logo, un’icona biblica, una scansione temporale, una serie di suggerimenti che saranno disponibili sul nostro sito internet fra qualche giorno e saranno presentati nel supplemento al numero 7 de “Il Gazzettino della Fom”. La proposta segue le indicazioni della Lettera pastorale e ha come sfondo gli esiti del Sinodo dei giovani.

 

Inoltre, già da settembre possiamo essere operativi, avendo scelto uno, due o tre ambiti e relativi percorsi che sono suggeriti nel sussidio allegato (cfr. anche opuscolo inviato con Il Gazzettino della Fom n. 5 del 31 maggio 2019). I soggetti da coinvolgere sono indicati in ogni percorso dei 20 proposti.

 

 

Abbiamo fissato gli appuntamenti diocesani che saranno strettamente legati al percorso Oratorio 2020.

 

La nuova grande Assemblea degli oratori
Sabato 9 novembre 2019
Oratorio San Giuseppe
Brugherio – MB

In continuità con l’Assemblea di Bollate dello scorso 9 febbraio, convochiamo i delegati vecchi e nuovi, i membri dei Consigli dell’Oratorio e tutti i coordinatori e responsabili degli oratori a vivere insieme, nello stile sinodale che stiamo adottando per il percorso, l’inizio della fase progettuale, che ci porterà alla consegna dei nuovi progetti educativi degli oratori nelle mani dell’Arcivescovo nel settembre 2020, nella nuova grande Assemblea degli oratori che si terrà questa volta a Brugherio nell’Oratorio San Giuseppe (ingresso da via Italia 68), sabato 9 novembre 2019.

 

Ci faremo orientare dalle nuove linee italiane di Pastorale giovanile, grazie all’intervento iniziale di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale di Pg. Ci metteremo in ascolto della relazione fondativa che sarà la base per scrivere il progetto dell’oratorio. Vivremo in forma laboratoriale i lavori di gruppo per darci un metodo nella stesura del progetto stesso. Ci riuniremo in una breve preghiera così come abbiamo concluso le sessioni a Bollate lo scorso febbraio.

 

Maggiori dettagli li daremo a settembre sul nostro sito www.chiesadimilano.it/pgfom e in una comunicazione ufficiale che manderemo agli oratori.

 

Dall’Assemblea degli oratori del 9 novembre (impostando già il lavoro a settembre e ottobre 2019) sino al settembre 2020 si chiede a ciascun oratorio di impegnarsi, soprattutto con il coordinamento del Consiglio dell’Oratorio e con il metodo che ci siamo dati del “camminare insieme”, alla stesura del progetto educativo dell’oratorio.

 

 

 

La Santa Messa per gli oratori
Venerdì 31 gennaio 2020, ore 20.30
Duomo di Milano

Non potevamo che convocarci tutti intorno alla Mensa del Pane e della Parola, nel cuore del percorso Oratorio 2020, al termine della Settimana dell’educazione e nella festa liturgica di san Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù e alla vigilia della memoria di un altro grande “santo degli oratori”, il beato Andrea Carlo Ferrari. Presiederà la Santa Messa in Duomo Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 20.30, attorniato da tutti i sacerdoti impegnati negli oratori, dalle comunità educanti di ragazzi, preadolescenti, adolescenti, da tutti gli educatori e animatori che svolgono il loro servizio in oratorio, dagli volontari adulti, genitori e nonni, e dai delegati che sono stati coinvolti nelle due Assemblee del percorso Oratorio 2020. Naturalmente sono invitati tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro degli oratori ambrosiani e vogliano sostenerli con la preghiera.

 

Si invita a segnare questo appuntamento nei calendari degli oratori e della pastorale giovanile, perché i tradizionali appuntamenti o celebrazioni al termine della Settimana dell’educazione o della festa di san Giovanni Bosco possano essere sostituiti, per il 2020, da questa convocazione diocesana.

 

 

 

Il grande evento di consegna
Milano, settembre 2020

Sveleremo la data e il luogo al più presto e sicuramente in occasione dell’Assemblea degli oratori del 9 novembre a Brugherio. Si tratta di un evento che vuole radunare tutti, i ragazzi di ogni fascia d’età, gli animatori e gli educatori e tutti i membri delle comunità educanti e dei Consigli dell’Oratorio. Il momento centrale sarà la consegna dei progetti educativi degli oratori nelle mani dell’Arcivescovo di Milano. Ma prima stiamo pensando ad una grande kermesse, un happening, una festa che raduni tutti nello stile dell’animazione proprio dell’oratorio. Vorremmo essere in migliaia e dire a tutta Milano e a tutta la diocesi che gli oratori sono ancora pronti a mettersi in gioco per il prossimo decennio e oltre.

 

Per comunicare scrivete a oratorio2020@diocesi.milano.it

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: