Sabato prossimo si terrà l'Assemblea degli oratori che conclude la prima fase del percorso ORATORIO 2020 - QUALI ORATORI PER FARE ORATORIO. Tutti, nessuno escluso, sono attesi per condividere riflessioni, pensieri e parole per ridisegnare l'oratorio del prossimo decennio. Un momento cruciale della storia degli oratori ambrosiani che vivremo insieme.

Don Stefano Guidi
Direttore della Fondazione Oratori Milanesi

Nota: abbiamo chiuso le iscrizioni ai tavoli e ai gruppi di lavoro. I NON ISCRITTI potranno ancora partecipare alla Assemblea degli oratori, esclusivamente alla sessione del pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17.30 di sabato 9 febbraio 2019 a Bollate.

Ai non iscritti non assicuriamo la possibilità di poter partecipare al tavolo prescelto. Si chiederà loro di aderire ad uno dei 20 temi, delineati dalle 20 schede della prima fase, secondo la disponibilità.

Appuntamento per tutti
al Cinema Teatro Splendor di Bollate
(piazza San Martino 5)

Accoglienza
sessione mattutina: ore 8.45
sessione pomeriggio: ore 14.00



Video-Invito
di don Stefano Guidi

L’Assemblea degli oratori che si terrà a Bollate sabato prossimo sarà completamente diversa dalle altre. Perché?

Perché abbiamo deciso di invitare tutti. Tutti gli oratori della diocesi innanzitutto. Ogni oratorio vale perché esiste. Ogni oratorio vale perché – anche nel suo piccolo – rappresenta molto per una comunità. Soprattutto, ogni oratorio vale perché ha ricevuto una missione speciale: raccontare Gesù ai ragazzi di quel paese, quartiere o città.

E non invitiamo solo i responsabili dell’oratorio; e nemmeno solo i preti, o le suore. O solo i genitori. O solo gli educatori. Invitiamo tutti! L’oratorio, infatti, non è altro che espressione di una comunità che si prende cura dei più piccoli e li accompagna – finché può, ma con passione e impegno – nella grande avventura di diventare grandi! Quindi: tutti! Lo ripeto: tutti! Vorremmo chiamare a raccolta tutto il mondo dell’oratorio ambrosiano. E tutti insieme – nessuno escluso – compiere un passo in avanti verso il futuro, “nella corsa che ci sta davanti”. Corri con noi?

È vero: abbiamo già camminato molto. Non partiamo da zero. Però, siamo a questo punto: «Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione. La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di “uscita” e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia» (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 27).

Non partiamo da zero, ma è il momento di sognare ancora. E possiamo sognare insieme. L’oratorio ambrosiano diventa più bello, se tutti gli oratori – nessuno escluso – si sentiranno coinvolti e si aiuteranno ad immaginarne il volto.

Alla fine, credo che la scelta da prendere si gioca tra queste due possibilità: diventare agenti o restare inerti.

La definizione di che cosa sia un inerte è davvero sconvolgente. In chimica, è detta inerte una specie o un materiale presente nell’ambiente in cui si svolge una determinata reazione, ma non ne prende parte e non ne modifica il meccanismo. Sebbene gli inerti non partecipino alla reazione nel ruolo di reagenti o catalizzatori, possono avere influenza sulle condizioni in cui avviene la reazione; in particolare la presenza di un inerte può avere influenza sul trasporto di calore e sulla velocità di reazione.

Sì, è proprio così. Il mondo sta cambiando. È evidente. E qualcuno si illude di non farne parte. Le cose intanto cambiano, e l’inerte raffredda e rallenta. È una lezione di vita molto seria, che anche il Vangelo ci propone. Il rischio di raffreddarsi e di rallentare è molto alto. Oratorio 2020 è un’opportunità da cogliere.

La prima Assemblea – quella di sabato prossimo – ha lo scopo di raccogliere il racconto vivo dei nostri 1000 oratori. Non mancare: la tua storia, la tua voce, il tuo pensiero sono importanti. Nessuno potrà prendere il tuo posto. Nessuno ti può sostituire. Abbiamo bisogno che tutte le nostre mani si stringano, per correre insieme. Corri con noi?



Assemblea degli oratori di Bollate
sabato 9 febbraio 2019
due sessioni analoghe (ore 8.45-12.30 – ore 14-17.30)
CHIUSA LA POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI PER I TAVOLI DI LAVORO

AL MATTINO POSTI ESAURITI

AL POMERIGGIO POSTI SECONDO DISPONIBILITA’

Accoglienza presso il Cinema Teatro Splendor
piazza San Martino 5 – Bollate.

 

 

Approfondimento sul Portale della Diocesi

Ti potrebbero interessare anche: