Educatori alla scuola di San Paolo - 2009


1.47227

Una consegna preziosa da fare all’inizio della Settimana dell’Educazione consiste nel dono di un piccolo libretto di preghiera – a cura della Fondazione Oratori Milanesi e del Servizio per i Ragazzi, Adolescenti e Oratorio – dato agli educatori per accompagnare le loro giornate.

Gli educatori quest’anno sono chiamati a mettersi alla scuola dell’Apostolo delle genti, attraverso la preghiera quotidiana.
Nell’agile sussidio “Lettere di Cristo” (Ed. In Dialogo) vengono proposti dieci brani tratti dalle lettere di San Paolo, commentati da dieci preti dell’oratorio che vivono il loro ministero a contatto con i ragazzi e con chi ha compiti educativi nella comunità.

Ne risulta un itinerario che indica, in modo ricco e appassionato, l’elaborazione di un percorso, quasi di una “regola” per ogni educatore.

Dopo una breve meditazione, alcune domande provocano gli educatori a mettersi in discussione, a prendere coscienza del proprio servizio e ad assumere degli impegni capaci di plasmare uno stile educativo che ha il sapore del Vangelo.
La preghiera personale, durante la Settimana dell’Educazione, può rinsaldare ciascun educatore nel suo ruolo e stimolare un confronto comune che può essere realizzato insieme dopo aver vissuto questa esperienza.

San Paolo non si è mai definito “educatore”, ma nelle sue lettere l’annuncio del Vangelo diventa possibilità continua di educazione umana e spirituale.

Invitiamo, dunque, i responsabili dell’oratorio ad esortare gli educatori a mettersi in ascolto di questi dieci brani del Nuovo Testamento che, traendo forza dall’annuncio della Risurrezione, contribuiscono ad “educare” il nuovo popolo di Dio.

“Lettere di Cristo” (Ed. In Dialogo) è da affidare dunque ad ogni educatore per la sua preghiera personale ma può essere un utile traccia per la preghiera comunitaria ripresa in gruppo durante l’anno.

L’intento di “Lettere di Cristo” è che ciascuno, attraverso la preghiera, si riconosca oggi come una nuova “lettera” incarnata, come depositario di un messaggio che ci viene direttamente dal Padre attraverso lo Spirito del suo Figlio Gesù, una lieta novella da ridire con coraggio, fiducia e schiettezza alle giovani generazioni.

Il libretto “Lettere di Cristo” sarà disponibile presso la Libreria In Dialogo dal 12 gennaio 2009. Si possono eventualmente prenotare le copie scrivendo a libreria@indialogo.it

 

Ti potrebbero interessare anche: