Educatori alla scuola di san Carlo - 2011


1.50835

Entrando nel Duomo di Milano e guardando i quadroni che, lungo le navate della cattedrale, narrano l’opera pastorale di san Carlo Borromeo, un educatore di un oratorio non può non fermarsi a contemplare, anche con simpatia, il grande quadro che rappresenta l’approvazione da parte del cardinale Carlo Borromeo delle Scuole della dottrina cristiana, cioè di quelli che noi chiamiamo oggi gli oratori!

Grazie a san Carlo, da quindici che erano, gli “oratori” arrivarono alla sua morte ad essere 742!
Ora in quel “quadrone” si vedono prevalentemente dei ragazzi insieme agli educatori, quasi tutti laici! San Carlo diede agli educatori di quel tempo delle “regole”, una sorta di “decalogo” per formarsi ad un compito così importante. Grazie all’aiuto dello “storico” della nostra diocesi, mons. Ennio Apeciti, abbiamo raccolto, in dieci tappe, alcune di queste indicazioni che san Carlo, da “buon pastore”, diede agli “educatori” di allora, perché possano servire per la preghiera e la riflessione degli educatori di oggi in occasione della Settimana dell’educazione 2011, soprattutto quegli educatori impegnati con ragazzi, preadolescenti e adolescenti.

L’invito principale che rivolge san Carlo è quello ad essere “luce del mondo” per alimentare nei più piccoli l’amore verso Dio e verso i fratelli. Abbiamo chiamato questo libretto (edito da In dialogo), che mette gli educatori alla scuola di san Carlo, “La carità educativa”.

San Carlo voleva educatori “accesi e infiammati”, che sapessero vivere una profonda spiritualità che fosse esemplare per i più piccoli.

Le sue preghiere, che accostiamo alla sua riflessione, sono il segno del “fuoco” di carità che ardeva sempre nel cuore di san Carlo Borromeo, che viene trasmesso a partire dalla contemplazione dell’Amore di Dio.

La meditazione personale parte naturalmente da un brano biblico e si conclude con una serie di domande che servono per guardare il proprio servizio educativo nell’ottica dell’indicazione proposta giorno dopo giorno.

In appendice, per la condivisione comune degli educatori, impegnati nel percorso personale di preghiera, una preziosa documentazione che ci presenta la struttura e il significato delle antiche “Scuole della dottrina cristiana” che si svelano come un modello imitabile che, guardando alle origini, ci dà un bel slancio in avanti.

“La carità educativa – Educatori alla scuola di san Carlo” (Ed. In dialogo) è disponibile presso la libreria In dialogo, in via S. Antonio, 5 a Milano (tel. 0258391348 – e-mail: libreria@indialogo.itwww.indialogo.it).

 

Ti potrebbero interessare anche: