Educatori alla scuola di don Gnocchi - 2010


Redazione

1.47295

Anche quest’anno forniamo un agile libretto che possa accompagnare la riflessione e la preghiera personale di ogni educatore impegnato soprattutto in Oratorio.

Inviteremo gli educatori a mettersi in ascolto di un giovane prete di oratorio, di un coadiutore che si è fatto già le ossa e che, con il suo entusiasmo contagioso, ha spinto molti ad impegnarsi e a spendersi con passione nell’educazione dei più piccoli.

Questo prete sarà pronto ad assumersi responsabilità sempre più gravose per il bene dei suoi giovani e a farsi carico della loro vita e della storia cruda e cruenta dei suoi tempi, sino ad inventare nuovi modi per rispondere con amore all’infermità e al dolore.

Per ora chi parla in questa raccolta di riflessioni è semplicemente il coadiutore don Carlo Gnocchi, ma sapendo come è andata a finire la sua Missione, tanto che oggi possiamo invocarlo come Beato, possiamo essere sicuri che le sue parole, pur così datate, possono ancora toccare il cuore degli educatori con efficacia.

I testi presentati nel volumetto “Amate così! Educatori alla scuola di Don Gnocchi” (Ed. In dialogo), che sarà disponibile dal 11 gennaio 2010, risalgono agli anni 1933-1934 e sono tratti dalle “conferenze” che Don Gnocchi propose ai “cooperatori” dell’oratorio – gli educatori e gli animatori di oggi – nella rivista L’Eco degli Oratori.

Per modestia, come si faceva un tempo, scelse di firmarsi con il nome di “Topolino”, ma i suoi interventi ebbero così successo che l’allora Federazione Oratori Milanesi volle raccoglierli tutti in un volume dal titolo “Andate ed insegnate”.

Lungo un itinerario che scende molto nel concreto, Don Gnocchi propone di partire dal principio: farsi discepoli dell’unico Maestro; scoprire in lui le fonti dell’amore e le proprie motivazioni per educare; con uno stile caratteristico che è quello del “cuore oratoriano”.

Alle sue riflessioni, suddivise in dieci tappe, abbiamo associato un brano della Parola di Dio, alcune domande e una breve preghiera, affinché questo strumento sia utile per la meditazione personale, soprattutto nei giorni della Settimana dell’Educazione ma anche oltre.

Il libretto “Amate così!” sarà disponibile dal 11 gennaio 2010 presso la libreria In dialogo di via S. Antonio, 5 a Milano (tel. 02.58391348; e-mail: libreria@indialogo.it). Consultate il sito www.indialogo.it

 

Ti potrebbero interessare anche: