Nel corso dell'anno pastorale proporremo ai gruppi giovanili diocesani testi utili per meditare su una pagina biblica tratta da Genesi 1-3


Parola - Lectio divina 2023-2024

L’accostamento alla Sacre Scritture costituisce un esercizio indispensabile per la crescita giovanile della fede: leggendo e meditando la Parola nel suo cuore, ogni giovane impara a conoscere nello Spirito Dio Padre, che si è rivelato per mezzo di Gesù, Verbo fatto carne.

Nel corso dell’anno pastorale 2023-2024 (mese di ottobre missionario, Avvento, Incarnazione, Quaresima, Pasqua, Pentecoste) verranno di volta in volta resi scaricabili testi che consentiranno ai gruppi giovanili diocesani di meditare su una pagina biblica tratta da Genesi 1-3, facendo particolare riferimento al tema della creazione, della vita e degli affetti.

Questi spunti di riflessione intendono aiutare i giovani ad accostarsi alla Parola di Dio, lasciando che quest’ultima illumini i passi del loro cammino di fede.

A livello di comunità pastorale o decanato si può immaginare di intraprendere la Scuola della Parola.

Ecco il percorso:

Introduzione: SCARICA IL FILE;

Mese di ottobre missionario: GENESI 2,1-7: LA CREAZIONE DELL’UOMO: “polvere della terra e alito di vita” (SCARICA IL FILE);

Avvento: GENESI 1,1-25: LA CREAZIONE (SCARICA IL FILE);

Incarnazione: GENESI 1,26-31: LA CREAZIONE DELL’UOMO: “IMMAGINE E SOMIGLIANZA” (SCARICA IL FILE);

Quaresima: GENESI 3: L’INGANNO DEL PECCATO (SCARICA IL FILE);

Pasqua: GENESI 2,18-25: LA DONNA (SCARICA IL FILE);

Pentecoste: GENESI 2,8-17: L’UOMO NEL GIARDINO.

Appendice: SCARICA IL FILE.

Ti potrebbero interessare anche: