Per ciascuno dei tempi liturgici dell'anno pastorale rendiamo disponibili testi di spiritualità della Carità utili per tenere viva nei giovani una sensibilità verso i più poveri, i più bisognosi ed i più piccoli: la fede cristiana, infatti, si manifesta concretamente attraverso la Carità.
La fede non può che manifestarsi nella Carità, attraverso le opere di misericordia.
Ne sono un perfetto esempio San Francesco d’Assisi e San Pier Giorgio Frassati.
Il Santo di Assisi, del quale nel 2026 ricorrono gli 800 anni dal suo “transito”, rinunciò ai beni materiali per vivere in modo semplice e povero, seguendo l’esempio di Gesù.
E lo stesso Pier Giorgio non fu da meno, vivendo la sua breve ma intensa esistenza secondo la logica del dono, soprattutto verso i più bisognosi: “Il bene fatto ai poveri è il mio migliore investimento”; e ancora: “Gesù nella santa comunione mi fa visita ogni mattina. Io gliela rendo, con i miei poveri mezzi, visitando i poveri”.
Anche noi cristiani del XXI secolo siamo chiamati a farci imitatori di Gesù ed a testimoniare la nostra fede attraverso la Carità.
Ecco perché per ogni tempo liturgico dell’anno pastorale 2025-2026 proponiamo ai gruppi giovanili ambrosiani alcuni contributi utili per tenere viva la sensibilità dei giovani verso i poveri, i bisognosi ed i piccoli: una vera e propria educazione alla spiritualità della Carità.
Ottobre missionario: SCARICA IL FILE;
Tempo di Avvento: SCARICA IL FILE;
Tempo dell’incarnazione: SCARICA IL FILE (non ancora disponibile);
Tempo di Quaresima: SCARICA IL FILE (non ancora disponibile);
Tempo di Pasqua: SCARICA IL FILE (non ancora disponibile);
Tempo dopo Pentecoste: SCARICA IL FILE (non ancora disponibile).