È in libreria la Novena di Natale 2013 che la Fom propone per l’animazione in oratorio e per la preghiera in famiglia. È una Novena innanzitutto da ascoltare grazie al cd audio allegato al testo per la celebrazione con i ragazzi.


1.83849

Può essere tutta un’invenzione questa storia della nascita di Gesù? C’è chi ancora pensa che questo bambino non sia mai nato o se è nato non sia così importante… Noi vorremmo compiere un cammino che ci faccia scoprire che Gesù non è solo nato davvero, ma è il Salvatore che il mondo stava aspettando, il Figlio di Dio che venendo nel mondo ha portato una «buona notizia» che tutti possono accogliere, perché la loro vita sia piena, buona e felice. La buona notizia che ci fa comprendere tutto questo è il Vangelo.

Ma come possiamo capirne il messaggio? Come non correre il rischio che le belle pagine, che parlano di Gesù e lasciano che Gesù ci parli, non siano per noi una serie di fogli bianchi che non scuotono più o non hanno mai scosso il nostro cuore?

Proponiamo il cammino della Novena di Natale 2013 «Ma sei nato davvero?» (ed. In dialogo) per aiutare i ragazzi delle parrocchie e degli oratori a sfogliare le pagine del Vangelo, incontrando insieme quelle persone che sono state, nel bene e nel male, «testimoni» dell’evento prodigioso che è la nascita del Signore. Ci parleranno dei loro sentimenti, dei loro timori ma anche della loro gioia. Li ascolteremo, nel vero senso della parola (attraverso l’aiuto del cd audio allegato al libretto messo a disposizione per l’ascolto diffuso in chiesa e per essere donato a ciascun ragazzo per l’ascolto ripetuto in famiglia).

La loro storia ci appassionerà! Siamo certi che quelle parole scritte per narrare una storia che ci riguarda cancelleranno ogni nostro dubbio! E davanti alla mangiatoia, anche i ragazzi si fermeranno in adorazione, riconoscendo che Gesù è l’unico e vero protagonista del Natale e di ogni altro giorno.

Una Novena anche per la famiglia

Questa edizione della Novena di Natale della Fom è pensata perché possa essere vissuta anche in famiglia.

Il racconto, proposto nella versione audio nel cd allegato, è diviso in nove parti, una per ogni giorno della Novena, ciascuna della durata di qualche minuto.

Ci si potrà radunare attorno al presepe, da costruire un po’ per volta (ogni giorno è suggerita una statuina da collocare) o al Calendario dell’Avvento ambrosiano che ripropone nelle ultime nove caselle il percorso della Novena di Natale.

Dopo la Novena celebrata in chiesa, i ragazzi possono ancora raccogliersi con la loro famiglia in un momento della giornata, ascoltare il racconto e recitare una preghiera insieme. Il percorso della Novena sarà così completo anche se non ci si troverà tutti i giorni in chiesa.

Il testo dell’audio racconto è disponibile nella versione cartacea all’interno della pubblicazione: «E Dio disse: “Su il sipario”» (ed. Centro ambrosiano).

 

La Novena di Natale 2013 della Fom «Ma sei nato davvero?» con il cd audio allegato è disponibile presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – e-mail: libreria@indialogo.itwww.indialogo.it).

Ti potrebbero interessare anche: