Vocabolanimazione: 26 schede per inquadrare l'animazione! Sono arrivate le schede per accompagnare il percorso dei Gruppi Animatori.


 

Sono disponibili alla libreria Il Cortile le 26 schede pensate per il Gruppo Animatori!
Ecco che per ogni lettera dell’alfabeto sarà affrontato un diverso aspetto dell’essere Animatori in oratorio; queste schede in cornice sono pensate per altrettanti incontri dedicati ai componenti del Gruppo Animatori.

 

Il lavoro è pensato per essere interattivo e coinvolgente: non a caso le schede sono concepite per essere integrate a materiale multimediale reperibile in rete sul canale YouTube Pastorale Giovanile Fom Milano, dove saranno caricati periodicamente e disponibili video appositi.

Questa proposta permette di confrontarsi e riflettere su numerose tematiche quotidiane, servendo da possibile linea guida per i responsabili dei Gruppi Animatori.

 

Ogni scheda si divide in cinque parti:

Obiettivo: indica sinteticamente l’obiettivo formativo dell’incontro.

Attivazione: è la fase operativa dell’incontro. Ogni scheda, con una modalità diversa, attiva il lavoro di gruppo e introduce gli animatori nella tematica, invitandoli a discutere e riflettere su quanto sperimentato.

Rinvii: quando ci si arrampica in cordata ogni tanto si assestano in parete dei rinvii, ossia dei punti di ancoraggio la cui funzione è di permettere di procedere in sicurezza. Sono punti fermi, che rilanciano. È il momento in cui il coordinatore procede a una sintesi delle idee emerse e necessarie al GrA.

Concretezza in oratorio: momento in cui si ricordano alcune situazioni di vita oratoriana in cui l’animatore potrebbe mettere in pratica le diverse riflessioni.

Risonanze: il suggerimento di un Salmo che faccia risuonare in preghiera la voce analizzata.

 

N.B. Ogni scheda, oltre al lavoro di gruppo, è realizzata come una vera cornice a tema Animazione: la scheda di lavoro può essere estratta dal cartoncino e usata per l’incontro, mentre la cornice potrà abbellire la sala animatori… con una foto del vostro gruppo dedicata al tema!             

 

Per acquistare le schede rivolgersi alla libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348) oppure online.

Ti potrebbero interessare anche: