Il Servizio Giovani invita oratori, parrocchie, comunità e realtà ecclesiali a rendersi disponibili a ospitare gruppi di giovani che verranno a Milano tra giugno e settembre. Iscrizioni on line.


1.100276

Il senso del gemellaggio –  Per avviare il gemellaggio

La raccolta delle disponibilità all’accoglienza

I tempi e i contenuti –  Gli aspetti economici

Il supporto del Servizio Giovani

 

Il SENSO DEL GEMELLAGGIO

Expo 2015 porterà a Milano milioni di persone da tutto il mondo: desideriamo che questo importante evento possa essere l’occasione per creare gemellaggi tra i nostri gruppi giovanili e quelli delle diocesi italiane e internazionali.

Dando accoglienza nei centri giovanili e negli oratori ai giovani che verranno a visitare Milano e la nostra Diocesi, vorremmo far loro sperimentare la tradizionale ospitalità ambrosiana. Per questo motivo invitiamo i preti e gli educatori dei giovani a prendere in considerazione questa possibilità e ad organizzare la prossima estate in funzione del gemellaggio.

I giovani ambrosiani, predisponendo l’ospitalità e l’accoglienza dei loro coetanei, potranno arricchire il proprio bagaglio culturale e testimoniare la propria fede.

La tematica dell’evento consentirà loro di cercare insieme ad altre persone la risposta alla domanda «Cosa nutre la vita?» e di guardare a Gesù eucaristia come al solo in grado di soddisfare i bisogni ed i desideri più veri dell’esistenza di ciascun uomo e di ciascuna donna del nostro tempo.

PER AVVIARE IL GEMELLAGGIO

Il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile raccoglierà le disponibilità delle parrocchie, delle comunità pastorali e di tutte le altre realtà diocesane ad ospitare i giovani italiani e stranieri.

Contemporaneamente in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile si farà carico di raccogliere le richieste di gemellaggio provenienti dai gruppi italiani e stranieri interessati a visitare Milano e la nostra Diocesi durante il periodo compreso tra giugno e settembre 2015.

Si chiede alle realtà diocesane interessate all’accoglienza di coinvolgere i gruppi giovanili, rendendoli protagonisti dell’esperienza.

LA RACCOLTA DELLE DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA

Le realtà diocesane disponibili all’ospitalità dovranno individuare un referente, che dovrà compilare un apposito modulo online (iscrizioni chiuse) indicando:

– Il suo nominativo;
– il numero delle persone che potranno essere ospitate (garantendo alloggio e colazione);
– la tipologia dell’alloggio che verrà messo a disposizione dei giovani ospiti (famiglie, casa autogestita, oratorio);
– la/le settimane (comprese tra giugno e settembre 2015) in cui ci si renderà disponibili ad ospitare.

A tempo debito il Servizio Giovani provvederà a metterlo in contatto con il responsabile del gruppo dei giovani (italiani o stranieri) da ospitare, incrociando le disponibilità del primo e le esigenze del secondo.

I TEMPI E I CONTENUTI

L’accoglienza, che sarà articolata su 3 notti (4 giorni), dovrà essere collocata a scelta del referente in una delle settimane comprese nel periodo tra giugno e settembre 2015.

Si potranno indicare come disponibili per l’accoglienza anche più settimane e quindi ospitare più gruppi.

L’accoglienza dovrà prevedere:

–    l’accoglienza dei giovani ospiti, la sistemazione negli alloggi, una prima conoscenza della realtà ospitante;
–    la visita dei padiglioni di EXPO;
–    la scoperta dei luoghi più significativi della città di Milano;
–    un incontro/testimonianza di una realtà sul territorio;
–    momenti di preghiera comunitaria e di condivisione reciproca dell’esperienza in corso, della propria fede e della propria appartenenza ecclesiale;
–    la cura di momenti conviviali (cena in oratorio, piccola festa comunitaria).

Il programma dettagliato dell’ospitalità (contenuti e scansione temporale) verrà comunque concordato dai due referenti (della realtà ospitante e del gruppo ospite), che si accorderanno tenendo conto delle rispettive esigenze preventivamente raccolte dal Servizio Giovani e comunicate agli interessati.

GLI ASPETTI ECONOMICI

A ciascun giovane ospite verrà richiesto un rimborso spese da concordare con il referente dell’ospitalità e da versare alla realtà ospitante (parrocchia, oratorio …) a parziale copertura delle spese di alloggio e della colazione.

Tutte le restanti spese (trasporti, pranzi, cene, biglietti di ingresso all’Expo, costi legati ad altre visite, varie ed eventuali …) saranno a carico degli ospiti.

Per quanto riguarda i biglietti di ingresso ad Expo (così come per quelli relativi ai mezzi di trasporto in Milano, ad eventuali ingressi nei musei ecc … ) i referenti si accorderanno sulle modalità d’acquisto e anche sul loro pagamento.

In merito ai biglietti per accedere ai padiglioni di Expo sarà possibile fare riferimento all’Agenzia Duomo Viaggi (Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano – Tel. 027259931; info@duomoviaggi.it; www.duomoviaggi.it), che è stata a questo scopo incaricata dalla Diocesi.

 

IL SUPPORTO DEL SERVIZIO GIOVANI

Il Servizio Giovani garantirà alle realtà diocesane interessate al gemellaggio la necessaria assistenza e il previo contatto tra le realtà ospitante e quella ospite.

Inoltre l’ufficio diocesano organizzerà delle serate di riflessione sui temi di Expo e in preparazione all’ospitalità, delle quali verrà data comunicazione a tempo debito.

Questi incontri saranno rivolti in particolare ai referenti delle realtà diocesane ospitanti e a quanti si renderanno disponibili all’accoglienza e ad accompagnare i giovani ospiti durante la loro permanenza in Diocesi.

Per tutte le informazioni:

Servizio Giovani di Pastorale Giovanile
c/o Centro Pastorale Ambrosiano
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647.500 – E-mail: expogiovani@diocesi.milano.it

Inviare una mail oppure telefonare possibilmente il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, chiedendo di Chiara Caglio.

Negli altri giorni (dal lunedì al venerdì: 8.30-13.00; 14.00-17.30) telefonare chiedendo di Andrea Ferrario.

Ti potrebbero interessare anche: