Si avvicinano le elezioni del Parlamento europeo (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024). Per la prima volta gli studenti universitari "fuori sede" possono votare senza fare ritorno nel proprio Comune di residenza: presentiamo di seguito le procedure di voto cui devono attenersi per poter usufruire di questa possibilità


Elezioni europee 2024 - Fuorisede

MODALITÀ DI VOTO
Se il Comune di domicilio è nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuorisede possono votare nel Comune temporaneo.
Se il Comune di domicilio è, invece, in una circoscrizione elettorale diversa, gli studenti fuorisede possono votare nel Comune capoluogo di Regione.

INVIA LA TUA RICHIESTA
Invia una richiesta al tuo Comune di residenza entro 35 giorni dal voto. Allega alla domanda il tuo domicilio temporaneo, insieme a copie del documento d’identità, tessera elettorale e certificato di iscrizione all’Università.

VERIFICA DEL DIRITTO DI VOTO
Il tuo Comune di residenza verificherà il diritto di voto attivo entro 20 giorni prima delle elezioni, comunicando la decisione al Comune di domicilio.
Entro 5 giorni dal voto, riceverai un’autorizzazione di ammissione al voto dal tuo Comune temporaneo, con l’indicazione della sezione elettorale in cui votare.

COME VOTARE
Presentati alla sezione elettorale indicata con un valido documento d’identità, la tessera elettorale e l’attestazione di ammissione al voto.
Dopo aver ricevuto la tua scheda elettorale, vota e restituisci la scheda al Presidente di sezione per essere inserita nell’urna corretta.

Per tutte le informazioni dettagliate vai alla pagina web predisposta dal Ministero dell’Interno.

Ti potrebbero interessare anche: