L'evento internazionale EXPO 2015 si terrà a Milano a partire dal 1° Maggio 2015 per la durata complessiva di sei mesi: di seguito alcune indicazioni per approfondire il tema


1.100276

La Chiesa e l’EXPO: alcuni spunti di riflessione

Il sussidio per l’adorazione in collegamento con EXPO 2015

Per approfondire il tema
 

– LA CHIESA E L’EXPO: ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE

L’anno pastorale 2014/2015 è attraversato da EXPO 2015, evento internazionale che si terrà a Milano a partire dal 1° maggio 2015 per la durata complessiva di sei mesi.

Così si legge nel documento dal titolo Non di solo pane. Not by bread alone. La partecipazione della Santa Sede a EXPO 2015: «Negli ultimi decenni il ruolo delle esposizioni universali ed internazionali si è radicalmente trasformato: da luoghi di esibizione delle ultime scoperte e innovazioni, da luoghi di celebrazione della capacità di conquista e della volontà di dominio dell’uomo sul mondo, le EXPO sono volute diventare luoghi di riflessione, di scoperta e di contemplazione della complessità del creato e della sua storia, dando così risalto ai temi del limite e dell’armonia tra le diverse forme di vita, sottolineando in particolare la necessità dello sviluppo di una convivenza tra i popoli sempre più profonda e strutturata».

Unendoci alle parole del Card. Scola, pronunciate in occasione del discorso alla città Cosa nutre la vita?, «siamo convinti che EXPO 2015 può rappresentare una occasione perché la Milano del futuro trovi la sua anima. Fin da ora, tanto il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, quanto la presenza della grande maggioranza dei Paesi del mondo, costituiscono una salutare pro- vocazione. Pongono tutte le componenti della società di fronte (pro) ad un invito (vocazione) che non può essere disertato da nessuno».

Anche la Pastorale Giovanile vuole lasciarsi provocare dal tema di EXPO 2015 e dall’interrogativo con cui il Card. Scola ha intitolato il suo penultimo discorso alla città di Milano: «Cosa nutre la vita?».

A questa domanda rispondiamo che per noi cristiani il nutrimento con cui alimentare l’esistenza è Gesù eucaristia: il pane vivo (Gv 6, 51).

Anche papa Francesco nell’udienza generale del 5 febbraio 2014 ci invita a ricollocare al centro della nostra vita il banchetto della mensa eucaristica: «Al centro dello spazio destinato alla celebrazione si trova l’altare, che è una mensa, ricoperta da una tovaglia, e questo ci fa pensare ad un banchetto. Sulla mensa c’è una croce, ad indicare che su quell’altare si offre il sacrificio di Cristo: è Lui il cibo spirituale che lì si riceve, sotto i segni del pane e del vino.  […] il Signore Gesù, facendosi pane spezzato per noi, riversa infatti su di noi tutta la sua misericordia e il suo amore, così da rinnovare il nostro cuore, la nostra esistenza e il nostro modo di relazionarci con Lui e con i fratelli».

È questo pane, Gesù, che dona gioia e forza, che si trasforma in energia per la vita.

– IL SUSSIDIO PER L’ADORAZIONE IN COLLEGAMENTO CON EXPO 2015

Nella tradizione della Pastorale Giovanile diocesana, La sera di Emmaus nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’eucaristia, nutrimento per la vita di ogni cristiano.

La sera di Emmaus intende far rivivere ai giovani l’esperienza dei discepoli di Emmaus che riconobbero Gesù allo spezzare del pane dopo che il Signore aveva spiegato loro le Scritture.

Nell’anno pastorale 2014-2015, attraversato da EXPO 2015 (Nutrire il pianeta, Energia per la vita), la Pastorale Giovanile diocesana non poteva che rilanciare con forza tale proposta pastorale, facendo anche da eco a questo evento internazionale: unendoci alle parole del card. Scola «siamo convinti che Expo 2015 può rappresentare una occasione perché la Milano del futuro trovi la sua anima».

Invitiamo pertanto i gruppi giovanili ad utilizzare il sussidio: Io sono il pane vivo. Eucaristia nutrimento per la vita (Ed. In dialogo, Milano 2014).

PER APPROFONDIRE IL TEMA

Nell’ultimo parte dell’anno pastorale (tempo di Pasqua e di Pentecoste) verrà reso disponibile ulteriore materiale di approfondimento attraverso il sito di Pastorale Giovanile: il tutto a partire dalla Beatitudine Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

All’interno delle Vie incontro all’umano proponiamo inoltre un percorso sul tema Un pasto che educa e un altro dal titolo Nutrire il pianeta … e i poveri? sulla campagna internazionale Una sola famiglia umana, cibo per tutti.

Così come all’interno della Scuola diocesana di Formazione all’Impegno sociale e politico sono in programma sul territorio e a livello centrale percorsi sul tema di EXPO.

Inoltre indichiamo altri sussidi attraverso i quali è possibile prepararsi a vivere nel migliore dei modi questo evento internazionale: in particolare la collana Pane nostro, pagine da gustare.

Infine, riferimenti al tema di EXPO 2015 sono presenti anche nell’ultimo Discorso alla città pronunciato dall’Arcivescovo il 6 dicembre 2014 alla vigilia della festa di S. Ambrogio: Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane.

Ti potrebbero interessare anche: