Riportiamo in questa pagina le informazioni necessarie ai gruppi di giovani italiani e stranieri che desiderano essere ospitati nella Diocesi di Milano (oratori, centri giovanili ...) durante il periodo compreso tra il 1° giugno e il 27 settembre 2015


1.100276

Il senso del gemellaggio   –  Come avviare il gemellaggio?

Come sarà l’accoglienza?   –   Iscrizione

Informazioni   –   Scarica il volantino

– Il SENSO DEL GEMELLAGGIO

Expo 2015 è ormai alle porte: i gruppi giovanili della Chiesa di Milano vedono in questo evento internazionale la possibilità di creare gemellaggi con i loro coetanei provenienti dalle Diocesi italiane e internazionali (o appartenenti ad associazioni, movimenti, congregazioni religiose delle stesse Diocesi).

Come avvenuto durante l’Incontro ecumenico di Taizé nell’anno 2005 e nell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel 2012, gli oratori e i centri giovanili delle parrocchie ambrosiane nel periodo compreso tra giugno e settembre 2015 si organizzeranno per accogliere i giovani che verranno a visitare i padiglioni di Expo e la Diocesi di Milano.

Facendo proprio questo invito, i giovani ospiti (italiani e stranieri) potranno sperimentare l’accoglienza ambrosiana, arricchire il proprio bagaglio culturale e vivere una significativa esperienza di fede; partendo dalla domanda che il Cardinale Angelo Scola ha rivolto ai fedeli ambrosiani: «Cosa nutre la vita?», insieme guarderemo a Gesù come al solo capace di soddisfare i bisogni ed i desideri più veri dell’esistenza di ciascuno.

Invitiamo pertanto i sacerdoti e gli educatori dei gruppi giovanili italiani e internazionali ad accogliere questo invito a trascorrere nella Diocesi di Milano qualche giorno dell’estate 2015 in occasione di Expo.

– COME  AVVIARE IL GEMELLAGGIO?

L’ufficio del Servizio Giovani della Diocesi di Milano in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile raccoglierà le richieste di gemellaggio provenienti dai gruppi giovanili italiani e internazionali.

I giovani italiani e stranieri che desiderano essere ospitati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ed essere accompagnati da un responsabile (sacerdote, consacrato/a, laico al quale verrà richiesta una lettera di referenze da parte della Diocesi di riferimento).
 

– COME SARÀ L’ACCOGLIENZA?

I membri del gruppo saranno alloggiati negli oratori, nei centri giovanili, in case autogestite oppure in famiglia: a ciascuno di loro potrà essere richiesto di portare con sé sacco a pelo e materassino.

La realtà che ospita garantirà l’alloggio e la prima colazione e potrà aiutare nell’organizzazione degli altri pasti che resteranno comunque a carico degli ospiti.

È stata prevista un’ospitalità di 4 giorni (3 notti) nel periodo tra giugno e settembre 2015 articolati secondo quanto segue:

–    l’accoglienza dei giovani ospiti, la sistemazione negli alloggi, una prima conoscenza della realtà ospitante;

–    la visita dei padiglioni di EXPO;

–    la scoperta dei luoghi più significativi della città di Milano;

–    un incontro/testimonianza di una realtà sul territorio;

–    momenti di preghiera comunitaria e di condivisione reciproca dell’esperienza in corso, della propria fede e della propria appartenenza ecclesiale;

–    la cura di momenti conviviali (cena in oratorio, piccola festa comunitaria).

Il programma dettagliato dell’ospitalità (contenuti e scansione temporale) verrà comunque concordato dai due referenti (della realtà ospitante e del gruppo ospite).

– ISCRIZIONE

Il referente del gruppo ospite dovrà compilare un apposito modulo online (iscrizioni chiuse) entro il 15 maggio 2015 indicando:

– Il suo nominativo;

– il numero e la tipologia delle persone che chiedono ospitalità;

– il giorno di arrivo e di partenza del gruppo.

Sarà cura del Servizio Giovani vagliare le candidature all’ospitalità sulla base del numero delle richieste complessivamente ricevute e degli alloggi messi a disposizione dalle varie realtà della Diocesi di Milano.

Ciascun gruppo riceverà una risposta positiva o negativa in merito alla domanda di ospitalità entro e non oltre 15 giorni dalla richiesta.
Qualora l’accoglienza risulti possibile, il Servizio Giovani indicherà al referente del gruppo ospite il nominativo del responsabile della struttura presso la quale troverà ospitalità.

Sarà poi cura dei due responsabili mettersi in contatto ed organizzare nei dettagli il gemellaggio.

A ciascun giovane ospite verrà richiesto un rimborso spese da concordare con il referente dell’ospitalità e da versare alla realtà ospitante (parrocchia, oratorio …) a parziale copertura delle spese di alloggio e della colazione.

Tutte le restanti spese (trasporti, pranzi, cene, biglietti di ingresso all’Expo, costi legati ad altre visite, varie ed eventuali …) saranno a carico degli ospiti.

Per quanto riguarda i biglietti di ingresso ad Expo (così come per quelli relativi ai mezzi di trasporto in Milano, ad eventuali ingressi nei musei ecc … ) i referenti si accorderanno sulle modalità d’acquisto e anche sul loro pagamento.

Informazioni:

Servizio Giovani di Pastorale Giovanile
c/o Centro Pastorale Ambrosiano
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647.500 – E-mail: expogiovani@diocesi.milano.it

Inviare una mail oppure telefonare possibilmente il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, chiedendo di Chiara Caglio.

Negli altri giorni (dal lunedì al venerdì: 8.30-13.00; 14.00-17.30) telefonare chiedendo di Andrea Ferrario.

Scarica il volantino:

Ti potrebbero interessare anche: