In vista delle elezioni del Parlamento europeo (8/9 giugno 2024) i gruppi giovanili ambrosiani incontreranno alcuni loro coetanei che per passione, studio o impegno attivo conoscono il mondo della politica. Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani 18/30enni sull’importanza di contribuire alla vita della comunità e alla costruzione del proprio futuro attraverso la partecipazione al volto e l’espressione di un voto consapevole


EU parliament flags - Sito

Carissimi responsabili dei gruppi giovanili, sacerdoti/parroci…,

in vista delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno di quest’anno, come ufficio di Pastorale Giovanile abbiamo strutturato una proposta che mettiamo a vostra disposizione: è stata composta una équipe di giovani, già impegnati in diverse realtà sociali, associazioni e movimenti attivi in Diocesi, appassionati di politica e adeguatamente formati, che si mettono a disposizione per animare incontri nelle vostre realtà locali in preparazione delle elezioni.

La proposta è pensata principalmente per i gruppi giovanili di parrocchie (ma anche di associazioni, movimenti…), per i quali volete organizzare un momento di formazione e condivisione sull’impegno politico e sociale: si partirà da una spiegazione del voto di giugno e del contesto all’interno del quale si inserisce, per poi passare ad una breve esposizione dell’attuale scenario partitico e delle proposte politiche che si confrontano, e completare con un tempo lasciato al confronto, alle domande, alla discussione.

Ovviamente il taglio dell’incontro sarà informativo/divulgativo, non a sostegno di una visione partitica piuttosto che di un’altra (i giovani coinvolti nell’équipe non sono candidati alle elezioni); senza pretese di esaustività, ma guidato dalla volontà di suscitare interesse per queste tematiche nei partecipanti. Può essere pensato sia come incontro ad hoc, sia come momento da inserire all’interno di un altro appuntamento che già avete in calendario, anche in modalità conviviale: il desiderio è quello di puntare su un confronto semplice tra pari.

Oltre ad un paio di appuntamenti offerti a tutti i giovani della Diocesi (che potete vedere presentati e tenere monitorati al seguente link), abbiamo scelto di puntare anche su queste occasioni di incontro in una dimensione più ristretta e intima: crediamo che la testimonianza di chi ha questa passione e la condivisione di riflessioni possa essere un seme fecondo da gettare nelle nostre comunità, soprattutto in questo tempo in cui l’astensionismo è così diffuso e il disinteresse nei confronti della politica così generalizzato.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Domenica, 21 aprile 2024 – dalle ore 19.30 – c/o Casa Magis (parrocchia S. Eustorgio) – p.zza S. Eustorgio – Milano (incontro con i giovani residenti e amici/amiche: cena e a seguire condivisione)

Lunedì, 29 aprile 2024 – ore 20.45 – c/o Oratorio – via San Rocco, 9 – Monza – MB (incontro con il gruppo 18enni, aperto anche ai giovani)

Venerdì, 3 maggio 2024 – ore 20.45 – c/o Oratorio – via Redipuglia, 2 – Malnate – VA (incontro con i giovani del decanato di Varese)

Domenica, 5 maggio 2024 – ore 19.30 – c/o Oratorio San Domenico Savio – via Rovigno, 11 – Milano (incontro con il gruppo giovani: pizza e a seguire condivisione)

Domenica, 5 maggio 2024 – ore 21.00 – c/o Oratorio Paolo VI – via S. Antonio, 7 – Castano Primo (MI) (incontro con il gruppo giovani)

Martedì, 7 maggio 2024 – ore 21.00 – c/o Oratorio San Luigi – via Eugenio Villoresi, 47 – Vittuone – MI (incontro con il gruppo giovani)

Giovedì, 9 maggio 2024 – ore 21.00 – Gallarate (VA) in sede da definirsi (incontro con il gruppo 18/19enni ed il gruppo giovani)

Domenica, 12 maggio 2024 – ore 21.00 (con possibilità di cena alle ore 19.30) – c/o Casa Betania – via Monte Nero, 9 – Lissone – MB (incontro con il gruppo giovani)

Domenica, 12 maggio 2024 – ore 21.00 – c/o Oratorio S. Rocco – via J. F. Kennedy, 1 – Mariano Comense – CO (incontro con i giovani del decanato di Cantù)

Martedì, 14 maggio 2024 – dalle ore 19.00 alle ore 22.00 – c/o Parrocchia Natività Beata Vergine Maria – piazza Santa Maria, 21 – Maggio di Cremeno – LC (incontro con il gruppo giovani: cena e a seguire condivisione)

Giovedì, 16 maggio 2024 – ore 20.45 – c/o Parrocchia Santi Martiri – via Ugo Betti, 62 – Milano (incontro con il gruppo 18enni)

Venerdì, 17 maggio 2024 – ore 20.45 – c/o Oratorio – via Fratelli Baroffio, 6 – Biumo Superiore – VA (incontro con i giovani del decanato di Varese)

Domenica, 19 maggio 2024 – ore 21.00 – c/o Oratorio San Giorgio – via Mazzini, 2 – Limbiate – MB (incontro con il gruppo giovani)

• Lunedì, 20 maggio 2024 – ore 21.00 – c/o Oratorio Beata Vergine Addolorata – p.zza S. Ambrogio, 25 – Milano (incontro con il gruppo 18enni)

• Martedì, 21 maggio 2024 – ore 18.00 – c/o Oratorio San Pio X – via Villani, 2 – Milano (incontro settimanale del gruppo Fuci aperto ai giovani dell’oratorio e della zona)

N.B. Anche i giovani delle ACLI hanno organizzato sul territorio diocesano incontri di approfondimento e di accompagnamento alle elezioni europee 2024: per saperne di più è possibile consultare la seguente pagina web (in aggiornamento) oppure scrivere a ga@aclimilano.com

INFORMAZIONI
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: